Borse di studio in America per studenti laurea triennale

Programma SUSI

Scadenza 11 gennaio 2019 - Ore 23.59

Il Dipartimento di Stato Bureau of educational and cultural affairs exchange programs degli Stati Uniti d’America, in collaborazione con la Commissione Fullbright, sponsorizza il programma SUSI - Study of the U.S. Institute (SUSI) for European Student Leader con due borse di studio da usufruire presso una delle università statunitensi coinvolte nel concorso. Ogni anno il Dipartimento assegna due tematiche ai paesi stranieri che partecipano al programma. Per il 2019 l’Italia è stata selezionata per i temi Civic Engagement e Youth, Education and Closing The Skills Gap nelle università statunitensi che ospiteranno i programmi tematici indicati (ad aprile uscirà la lista delle università che ospiteranno i borsisti).

La finalità del concorso consiste nel consentire ai vincitori delle borse di effettuare cinque settimane di studi accademici intensivi unitamente ad attività di approfondimento dei temi oggetto del programma: nel periodo giugno- agosto 2019.

La finalità specifica del programma è quella di premiare studenti meritevoli come futuri leader, promuovendo le loro leadership skills negli specifici ambiti di studio proposti dal singolo Istituto, e di avvicinarli maggiormente cultura statunitense.

PER INFO: susi@fulbright.it

Destinatari

I borsisti  SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE  devono avere una forte motivazione a partecipare al programma e devono dimostrare attitudini di leadership sia attraverso una formazione accademica rilevante per le tematiche del programma sia attraverso attività rivolte alla comunità e attività extra-curricolari attinenti alle tematiche del programma:

• studenti italiani e stranieri con età massima di 25 anni (per gli stranieri è necessario avere residenza legale in Italia da almeno 5 anni) che stiano frequentando il primo o secondo anno della laurea triennale in discipline affini a quelle offerte da SUSI;
  • candidati con ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente certificata da certificazioni quali TOEFL, IELTS, CAMBRIDGE);
  • candidati con limitata o nessuna precedente esperienza di studio o soggiorno negli USA.

Borse di studio: benefici

• copertura totale delle spese previste di viaggio e per il vitto e alloggio* (nei dormitori e nelle mense delle università di destinazione) durante le 5 settimane di corso, compresi i viaggi studio previsti dal programma;
  • assicurazione sanitaria offerta dal Dipartimento di Stato
  • periodo di riferimento: giugno-agosto 2019

Procedura per partecipare

Inviare la documentazione seguente via mail:  susi@fulbright.it.

• Fotocopia della carta d’identità del candidato;
  • Curriculum vitae in inglese;
  • Prospetto del proprio piano di studi comprensivo della votazione degli esami sostenuti;
  • Eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese che verrà considerata criterio preferenziale nella valutazione dei profili;
  • Cover letter motivazionale in lingua inglese in cui il candidato dovrà indicare:
    • il nome dello SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE a cui si candida (è possibile candidarsi a un solo Institute);
    • le motivazioni che spingono il candidato a partecipare a questa esperienza di scambio accademico negli Stati Uniti;
    • come intende il candidato riutilizzare le competenze acquisite negli Stati Uniti una volta rientrato in Italia.

Ultimo aggiornamento: 14-12-2018