Esami e tesi a distanza

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, con l’approvazione di apposito Regolamento, avente efficacia temporanea, l’Ateneo intende provvedere in via d’urgenza a disciplinare le modalità di svolgimento in modalità telematica delle prove finali per il conseguimento dei titoli di studio e degli esami di profitto, ivi compresi quelli relativi ai corsi singoli, al fine di consentire il proseguimento delle attività, limitando la compresenza di più persone nello stesso luogo. Per modalità telematica si intende quella effettuata mediante l’utilizzo di apposita piattaforma digitale messa a disposizione dall’Ateneo (Google Meet). Di seguito sono riportate le informazioni per lo svolgimento delle tesi di laurea e degli esami a distanza.

Ufficio E-Learning

tutorpatto@unite.it

Tesi di laurea

Di seguito sono riportate le indicazioni principali per lo svolgimento delle tesi online. Per informazioni dettagliate consultare le "Linee guida".

Le sessioni di laurea si svolgeranno esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma Google Meet. La Segreteria di Presidenza comunica ai candidati ammessi la modalità di svolgimento della prova a distanza. Inoltre comunica per e-mail ai candidati la scadenza entro la quale, utilizzando l’e-mail istituzionale di Ateneo, devono inviare pena l’impossibilità di partecipare alla seduta di laurea:

1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. numero di telefono al quale essere contattati nel caso non funzionasse il collegamento online;
  3. dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà formulata obbligatoriamente secondo il modello Allegato 1 al Regolamento ed alle presenti Linee Guida.

Al fine dello svolgimento della seduta in modalità telematica con la piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo, il Presidente crea i link delle due stanze virtuali in cui si terrà la seduta di laurea:

• link stanza pubblica: questo link dovrà essere comunicato per e-mail a tutti i membri della commissione e a tutti i laureandi;
  • link della stanza riservata: questo link andrà condiviso esclusivamente tra i membri della commissione.

I laureandi devono:

1. predisporre una postazione dalla quale connettersi con lo strumento audio-video per lo svolgimento della seduta;
  2. avere una adeguata connessione internet che consenta il collegamento e la partecipazione alla seduta;
  3. predisporre una postazione idonea dalla quale connettersi e sulla quale sia possibile, nel caso fosse prevista, l’utilizzo di una presentazione (es. file PowerPoint/PDF);
  4. assicurarsi di avere con sé lo stesso documento di riconoscimento comunicato per la partecipazione alla seduta di laurea;
  5. connettersi almeno 20 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea al link della stanza pubblica, onde verificare il funzionamento della connessione.

Pagina con avvisi e commissioni di laurea

Esami di profitto

Di seguito sono riportate le indicazioni principali per lo svolgimento degli esami online. Per informazioni dettagliate consultare le "Linee guida".

È attualmente possibile lo svolgimento a distanza dei soli esami in forma orale, utilizzando la piattaforma Google Meet. Al fine dello svolgimento della seduta in modalità telematica con la piattaforma messa a disposizione dell’Ateneo, il Presidente:

• crea il link della stanza virtuale in cui si terrà la sessione di esame ed eventualmente, qualora lo ritenesse necessario, il link della stanza privata nella quale si riunirà con i membri della commissione;
  • comunica per e-mail agli studenti che hanno accettato di effettuare l’esame in modalità telematica, il link di accesso alla stanza virtuale e le informazioni relative alla modalità di svolgimento della prova; l’invio della comunicazione per e-mail agli studenti prenotati all’esame può essere effettuata in modalità massiva ed automatica mediante la funzione “Comunicazione agli iscritti” nella pagina con i dati dell’appello sulla Segreteria OnLine;
  • in caso di sessioni di esame con molti candidati, il Presidente deve suddividere l’esame in più sedute.

Gli studenti devono:

3. predisporre una postazione idonea dalla quale connettersi;
  4. assicurarsi di avere con sé un documento di riconoscimento;
  5. connettersi almeno 20 minuti prima dell’inizio della seduta di esame al link della stanza pubblica, onde verificare il funzionamento della connessione.

Gli avvisi e i calendari degli esami sono disponibili nelle pagine delle Facoltà.

Ultimo aggiornamento: 24-09-2020