Innovazione e risparmio energetico

Martedì 26 febbraio 2008 - Sala delle conferenze - Facoltà di Scienze della comunicazione

Le politiche avviate su scala mondiale per fronteggiare il complesso problema del riscaldamento del pianeta, dei cambiamenti climatici e del risparmio energetico, insieme all'elevato costo dell'energia, hanno fatto emergere un bisogno sino a qualche anno fa quasi sconosciuto, costituito dalla necessità di produrre edifici passivi ed intelligenti che da un lato consentano di limitare l'uso dell'energia per gli svariati impieghi cui è destinata, dall'altro di gestire in modo integrato ed automatizzato le funzioni proprie del prodotto casa (riscaldamento, illuminazione, stato delle porte, finestre ed allarmi). Scopo del convegno è comprendere la portata di questo processo attraverso il coinvolgimento degli attori della filiera delle costruzioni ed il confronto con economisti, ricercatori, tecnici, progettisti e rappresentanti del mondo bancario.

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Indirizzi di saluto

Ore 10.00
Relazioni introduttive - Coordina: Andrea Piccaluga, Scuola Superiore Sant'Anna - Pisa

La governance dell'innovazione in edilizia: prescrizione o mercato?

Nicola Costantino, Politecnico di Bari

Le costruzioni, un'industria a banda larga di tecnologia

Oronzo Trio, Università degli Studi di Teramo

L'impatto dell'edilizia sulle dinamiche macroeconomiche