La sfida dei media per raccontare la storia d’Italia: incontro a Scienze della comunicazione

Nell’ambito del cartellone “Parliamone di giovedì…”, incontri di approfondimento e discussione organizzati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione, domani giovedì 31 marzo, alle ore 15.30, nell’Aula 10 della Facoltà si terrà una conferenza dal titolo Media e Storia .

L’incontro, inserito nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà introdotto da Andrea Sangiovanni, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione.

Interverranno Massimo De Angelis, direttore della rivista Nuova Civiltà delle Macchine, e Italo Moscati, regista, scrittore e collaboratore Rai.

La conferenza prenderà le mosse dal numero speciale della rivista di Rai Eri Nuova Civiltà delle Macchine, dedicato proprio a media e storia. Sarà analizzato il modo in cui i mezzi di comunicazione, soprattutto la televisione, raccontano e interpretano la storia. In particolare sarà esaminata la sfida produttiva che, attraverso fiction e film, la televisione sta affrontando per raccontare periodi storici che, come il Risorgimento italiano, sono privi di immagini video.

Infine si parlerà di film familiari come veicolo per raccontare la storia sociale del Paese.

L’incontro si concluderà con la presentazione di Concerto italiano. Storia e storie dell’Unità d’Italia , un documentario di Italo Moscati sui centocinquant’anni dall’Unità d’Italia raccontati dalla Rai. Si tratta di un affresco di immagini e musica, che racconta personaggi, fatti e identità italiane, attraverso un appassionante intreccio fra la storia e soprattutto le storie che ci riguardano. Le musiche sono dirette da Riccardo Muti, Claudio Abbado, Antonio Pappano e Gianluigi Gelmetti. Le canzoni sono firmate da Giorgio Gaber, Fabrizio De André e Giuni Russo.

Ultimo aggiornamento: 01-04-2011