Le residenze artistiche: convegno a Scienze della comunicazione

Giovedì 10 ottobre 2013 - ore 10.30 - Sala conferenze Facoltà di Scienze della comunicazione

Convegno: Le residenze artistiche: uno strumento di supporto alla produzione

L’iniziativa nasce dall’esigenza di confronto tra il progetto “Spazio K” (progetto di residenze artistiche promossa dall’associazione Electa), con il progetto “Matilde” dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali), con l’obiettivo di elaborare da una parte delle linee guida condivise che rispondano alle esigenze dei due territori regionali; dall’altra dalla necessità di inquadrare gli interventi nel tessuto normativo del territorio regionale e comunale.

L’incontro proseguirà spostandosi verso un quadro di più ampio respiro, sull’importanza delle residenze nel processo produttivo artistico, con l’intento di elaborare delle linee guida condivise che rispondano alle esigenze e alle aspettative degli artisti facenti capo a differenti discipline.

RELATORI

Daniela Rimei

Coordinatore del Progetto Matilde dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali)

Eleonora Coccagna

Direttrice Artistica del Festival Interferenze e della stagione di danza Un altro punto di vista.

La Direttrice presenterà Spazio K, il Progetto di residenze artistiche, promosso dall’Associazione Electa.

Massimiliano Scuderi

Architetto, critico e curatore d’arte, già docente a contratto presso l’Università di Teramo, insegna Arte Contemporanea e Sviluppo Territoriale presso il Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Cagliari.

Interverrà sulle residenze artistiche nell’ambito delle arti visive.

Fabrizio Deriu

Docente di Comunicazione Teatrale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo.

Interverrà sulle residenze artistiche in ambito teatrale.

Alessandro Giovannucci

Dottore di ricerca e Docente di Musica e Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo.

Interverrà sulle residenze artistiche in ambito musicale.

Moderatore

Prof.ssa Raffaella Morselli

Pro-Rettore per la cultura e il territorio dell’Università degli Studi di Teramo

Direttore di Dipartimento della Facoltà di Scienze della Comunicazione

Ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Ultimo aggiornamento: 08-10-2013