Visioni spaziali: Lectio magistralis di Roberto Battiston

Il presidente dell’ Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston terrà la Lectio magistralis venerdì 19 giugno alle ore 10.30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.

L’iniziativa rafforza le collaborazioni in corso tra l’Ateneo e l’Osservatorio Astronomico di Teramo ( INAF) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), per futuri progetti di ricerca e di formazione nei diversi settori di interazione: dal diritto aerospaziale al Telerilevamento di prossimità tramite APR per applicazioni in scienze agrarie, forestali e protezione civile, allo studio dei meccanismi che consentono la vita in assenza di gravità.

Roberto Battiston è l'attuale Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. E' ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento e associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Nel corso di oltre trent’anni di attività ha svolto le sue ricerche prima nel campo della fisica sperimentale - dalle interazioni fondamentali agli acceleratori - e negli ultimi vent’anni nel settore spaziale, con esperimenti per lo studio dei raggi cosmici dallo spazio. Dal 1995 a oggi la sua attività scientifica è stata dedicata principalmente all’apertura di un nuovo settore di ricerca basato sullo studio di precisione dei raggi cosmici dallo spazio sviluppando e ponendo in orbita complessi rivelatori di particelle basati su tecniche.

Saluti

Luciano D’Amico