Mercoledì 11 maggio, a Scienze della comunicazione, la presentazione di due saggi

Mercoledì 11 maggio ore 15.30 Aula 10 – Facoltà di Scienze della comunicazione

Presentazione di

Fuori dalla guerra. Emilio Lavagnino e la salvaguardia delle opere d'arte del Lazio.

Sassoferrato “Pictor Virginum ”. Nuovi studi e documenti per Giovanni Battista Salvi

----------------

A cura di Raffaella Morselli, Milano, Mondadori, 2010

Presenta la curatrice del libro

Raffaella Morselli

Facoltà di Scienze della comunicazione

Emilio Lavagnino, durante l'occupazione tedesca di Roma, agli sgoccioli della seconda guerra mondiale, metteva in salvo quadri e altri oggetti d'arte. Un'opera avventurosa e piena di fascino, che fu decisiva per la tutela di un patrimonio minacciato e che rivive in un volume curato da Raffaella Morselli per conto della Fondazione Bellonci da cui è stato tratto anche un film documentario per la regia di Paolo Pisanelli.

-----------

A cura di Cecilia Prete, Ancona, Istituto Internazionale di Studi Piceni – Il lavoro editoriale, 2010

Partendo dal riesame della produzione grafica e pittorica di Giovan Battista Salvi (Sassoferrato 1609 - Roma 1685) e dall’importante recupero di nuovi documenti d’archivio che lo riguardano, questo libro propone una lettura inedita dell’artista sassoferratese con l’approfondimento dell’effettivo ruolo svolto ai suoi tempi e della considerazione di cui godette nel corso dei secoli.

Ne discutono con le curatrici

Nicoletta Bazzano

Paola Di Felice