Partecipa anche tu alla visita a Guardiagrele: fotografia, musica ed enogastronomia in scena

Communities4Heritage - Guardiagrele Wiki

Giovedì 17 gennaio 2019 - Visita culturale a Guardiagrele per UniTE

Il Progetto di rete del Centro di documentazione*, dedicato all'Anno europeo del Patrimonio culturale*, prosegue nel 2019. A tal fine è stata organizzata per il 17 gennaio 2018 una seconda visita culturale a Guardiagrele per fare una visita al borgo con percorsi dedicati alla fotografia, musica, arte ed enogastronomia.

Info dettagliate sul programma e adesioni, clicca sul link:

ORARI E PROGRAMMA

0re 7:30: ritrovo Piazzale San Francesco, partenza alle ore 8:00

Ore 8:30 circa: Casello di Mosciano Sant'Angelo (in base alle adesioni)

Ore 9:10 circa: Casello di Città S. Angelo (in base alle adesioni)

Ore 9:30 circa: Casello Chieti Scalo - Dragonara Park IKEA

Ore 10:30: Arrivo a Guardiagrele

Ore 11:00: Guardiagrele

Visita al borgo e sessioni fotografiche libere ai monumenti (scarica la piantina allegata)

Ore 12:00: Azienda Famiglia Tinari - “Ristorante Villa Maiella”

Lo chef Arcangelo e il sommelier Pascal Tinari guidano il percorso enogastronomico con pranzo light

Ore 16:00: Sala Palazzo dell’Artigianato: fotografia, musica, arte e cultura

Simone Dal Pozzo - Sindaco di Guardiagrele

Ambra Dell’Arciprete - Consigliera comunale

Conversazioni sulla musica e interviste sui percorsi professionali

Paola Besutti - Docente di musicologia e storia della musica Università di Teramo

Maurizio Colasanti - Direttore d’orchestra

Il Guardiagrele Opera

Staff del Guardiagrele Opera

EDITING: come selezionare le fotografie

Emanuela Amadio - Docente di fotografia, founder di Case di fotografia

Gli studenti sono pregati di portare circa 20 immagini formato JPG salvate su penna usb, SD card o in una cartella Drive in formato JPG.

Le fotografie ai monumenti di Guardiagrele su Wikimedia Commons

Carla Colombati - Centro di documentazione europea Università di Teram

Organizzazione

Carla Colombati – Referente documentalista CDE (Centro di documentazione europea) Università di Teramo

ccolombati@unite.it - +390861266075

#Patrimonio2018 #EuropeForCulture #SharingData #EYCH2018

--------------------------------------------------------------------------

*Progetto di rete 2018 del Centro di documentazione europea: "Communities4Heritage: Eredità e Comunità per la promozione del patrimonio culturale"

Il Centro di documentazione europea (CDE) dell'Università di Teramo presenta il Progetto Communities4Heritage: Eredità e Comunità per la promozione del patrimonio culturale, che ha il suo fondamento nell'art. 2. della Convenzione di Faro (Consiglio d'Europa, CETS NO. 199, FARO, 27.X.2005). L'iniziativa s'inserisce nell'ambito del Progetto 2018 della Rete italiana dei Centri di documentazione europea (CDE) 2018 'Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro', realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nell'ambito del progetto Communities4Heritage è stato avviato un caso di studio sulle piattaforme Wikimedia con il contributo attivo di un gruppo di studenti di alcune classi del DAMS e di Scienze della comunicazione al fine di migliorare le competenze Information Literacy, i digital skills degli studenti (come richiesto dalla Commissione europea con il documento programmatico DIG.COMP.2.1), e di valorizzare il patrimonio culturale abruzzese attraverso un progetto specifico.

Il borgo di Guardiagrele è stato scelto come caso di studio perché rientra nel network European Destination of Excellence (Tourism) EDEN: https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/eden/destinations/italy_en (unico comune dell'Abruzzo ad essere inserito in una rete europea dedicata al turismo) e vanta importanti tradizioni artistiche, storiche, culturali, musicali ed enogastronomiche.

Ultimo aggiornamento: 15-01-2019