Presentazione del libro di Carmine Pinto "La Guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870"

Mercoledì 13 novembre 2019 | Ore 18.00 | Empatia Bar Libreria | Via Milli 4 | Teramo

Presentazione del libro di Carmine Pinto

La Guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870

Laterza, Roma-Bari 2019

La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell’unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale.

Non fu una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa. Questo libro offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino ad oggi date per acquisite.

Introduce

Francesca Fausta Gallo