A Scienze della comunicazione ospite Lorella Zanardo, autrice del libro e documentario "Il Corpo delle donne"

Mercoledì 4 maggio 2011 - ore 10. 30 - Aula 10 - Facoltà di Scienze della comunicazione

Mercoledì 4 maggio, alle ore 10.30, la giornalista Lorella Zanardo sarà ospite della Facoltà di Scienze della comunicazione per presentare il libro "Il corpo delle donne", nato come un documentario e poi divenuto un testo di denuncia sulla rappresentazione dell'universo femminile in televisione.

L'incontro - organizzato in collaborazione con l'associazione culturale BM idea by Big Match - sarà introdotto da Silvia Salvatici, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione.

Per l'occasione sarà presente anche l’emittente francese TV France 5 che sta preparando un servizio televisivo sull’Italia.

Lorella Zanardo, insieme al coautore Cesare Cantù, sarà presente alla proiezione del documentario che si terrà martedì 3 maggio, alle ore 21, al cinema multisala Smeraldo a Teramo.

Il documentario

Il corpo delle donne  è il titolo di un documentario di 25′ che analizza l’uso del corpo della donna in televisione. Gli autori sono partiti dall’esigenza di comprendere le motivazioni per cui le donne vere, alle quali è vietato invecchiare e dunque crescere, stiano scomparendo dalla tv per essere sostituite da una rappresentazione volgare e umiliante, dettata unicamente dal punto di vista maschile.

Come gli stessi autori dichiarano ”la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne stesse, stiamo diventando tutti spettatori silenziosi”. Da questa riflessione sono state selezionate e montate tra loro le immagini televisive che utilizzano in modo deviante il corpo delle donne per raccontare visivamente quello che i media stanno cercando di comunicarci e inculcarci.

Il libro

Dal grande impatto del documentario è nato il libro che narra il modo in cui le donne vengono mostrate dalla televisione e, dunque, viste attraverso di essa. L’autrice racconta la genesi del documentario, le reazioni che ha suscitato, l’interesse inaspettato da parte delle giovani generazioni, la necessità di uscire dagli stereotipi per giungere a una nuova definizione del femminile.

Ultimo aggiornamento: 04-05-2011