Giulia D’Alessio, assegnista di ricerca del Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro- Alimentari ed Ambientali, è risultata vincitrice del premio “Giovani Ricercatori SISTAl 2024” istituito dalla Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari. Il progetto dal titolo “Pea protein isolate-polyphenol complexes formed by High-Pressure Homogenisation technology: a structure functionality study for the formation of colloidal matrices” è risultato essere una delle due proposte premiate dalla commissione SISTAl tra i sei progetti selezionati per la fase finale del concorso.
Il riconoscimento è stato conferito alla Dott.ssa D’Alessio durante l’assemblea nazionale della SISTAL svoltasi il 14 giugno 2024 presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università di Bari Aldo Moro.
Nello specifico l’idea progettuale proposta dalla Dott.ssa D’Alessio si incentra sull’utilizzo delle alte pressioni dinamiche come tecnologia per la formazione di complessi fra proteina di pisello e polifenoli estratti dalle foglie di ulivo, per la formulazione di prodotti alimentari a base vegetale.
Punti chiave del progetto sono la sostenibilità, grazie all'utilizzo di un estratto polifenolico ottenuto da un sottoprodotto della filiera di produzione dell’olio d’oliva per la formazione di tali complessi, e la formulazione di alimenti plant-based che abbiano proprietà qualitative e organolettiche migliorate rispetto ai prodotti attualmente presenti sul mercato.