Congresso annuale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali

19 e 20 ottobre 2018

Si terrà all’Università di Teramo l’annuale Congresso nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (SIROE) organizzato in collaborazione con la Facoltà di Bioscienze dell’Ateneo di Teramo.

L’appuntamento è per domani venerdì 19 dalle ore 8.00 alle 18.30 e sabato 20 ottobre dalle ore 9.30 alle 14.00 nell’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti.

La società scientifica riunisce tutti i ricercatori italiani che studiano le applicazioni degli oli essenziali, spesso in alternativa a prodotti di sintesi, dalle produzioni vegetali e animali alle tecnologie alimentari, dall’odontoiatria alla dermatologia fino alla tutela dei beni culturali.

«Gli oli essenziali ‒ ha spiegato Antonello Paparella, preside della Facoltà di Bioscienze e membro del Comitato Direttivo della SIROE ‒ rappresentano una risorsa naturale potente, utilizzata dalle piante per difendersi da parassiti e microrganismi e rivalutata oggi come strategia sostenibile per numerosissime applicazioni, dalla medicina. L’Abruzzo è una regione ricca di aziende che operano nel settore delle piante officinali e nella produzione di oli essenziali, con un mercato che si estende ben oltre i confini regionali. Le due giornate, organizzate dalla Facoltà di Bioscienze, rappresenteranno un importante momento di incontro e riflessione sull’uso degli oli essenziali in medicina, agricoltura e alimentazione, non solo per i ricercatori ma anche per studenti, studiosi e appassionati di fitoterapia».

Il programma della due giorni è disponibile sul sito www.siroe.it

Ultimo aggiornamento: 18-10-2018