Convegno " Azioni per l'Innovazione, Formazione, Ricerca, Industria e Regione"

25/26 ottobre 2024 dalle ore 15.00 - Sala Tesi - Polo didattico "S. Spaventa"

 

Nei giorni 25 e 26 ottobre 2024 si terrà nella Sala Tesi del Polo didattico "S. Spaventa" il convegno "Azioni per l'Innovazione, Formazione, Ricerca, Industria e Regione. La Rete per fare sistema in Abruzzo". 

 

L’incontro, promosso dall’Università di Teramo, in collaborazione con AiSDeT, intende focalizzare l’’attenzione sull’alleanza strategica tra formazione avanzata e sostegno all’innovazione attraverso un confronto, con le agenzie formative, istituzionali ed economiche della Regione Abruzzo.

 

Oggi, siamo di fonte ad un profondo cambiamento innescato dalle tecnologie digitali e, in questo quadro, la sfida è quella di trovare il modo per conciliare i tempi rapidi delle trasformazioni tecnologiche con quelli molto più consistenti dei cicli di formazione e al contempo rilanciare il nesso virtuoso tra ricerca e sviluppo per accrescere le possibilità di crescita economica e dell’occupazione.

 

Si tratta di sfide e tendenze in atto a livello globale, in cui la valorizzazione della modalità collaborativa tra sistema formativo, cluster industriali e governance istituzionale deve guardare a un programma di sviluppo che non è più identificabile solo con una mera crescita economica ma che, anzi, deve essere accompagnata da rilancio coesione di sistema per la creazione di valore per tutta la società.

 

In questo sforzo la formazione assume un ruolo centrale, non solo per sostenere le competenze necessarie al servizio della crescita economica e di sistema, ma anche per rafforzare i legami della comunità e delle sue componenti sociali e produttive e accompagnare fattivamente il processo di rilancio regionale nel contesto nazionale ed europeo.

 

Informazioni e iscrizioni: segreteria@aisdet.it

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 24-10-2024