Il ciclo di seminari "Cinema, musica, pubblicità", organizzato all’interno del corso di Semiotica del corso di laurea in DAMS, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, ha l’obiettivo di offrire un approfondimento tematico sui principali argomenti trattati nella sezione monografica del corso.
Attraverso il confronto diretto con esperti del settore, il ciclo di seminari mira a stimolare una riflessione critica e a favorire un apprendimento attivo e partecipativo. Le studentesse e gli studenti avranno l'opportunità di esplorare in modo approfondito le interconnessioni tra i linguaggi del cinema, della musica e pubblicità, tre ambiti fondamentali della comunicazione contemporanea.
Pur essendo pensati in particolare per coloro che frequentano il corso di Semiotica, i seminari sono aperti a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo interessati a questi temi, creando così uno spazio di dialogo e scambio culturale a livello interdisciplinare.
Programma
Mercoledì 26 marzo - ore 10.30/12.30 - Aula 5
online al link https://meet.google.com/cyv-yjio-pqf
SEMIOTICA DELLA POPULAR MUSIC: FONOGRAFIA, ENUNCIAZIONE E IL SISTEMA DEI GENERI MUSICALI
Gabriele Marino
Università di Torino
Giovedì 27 marzo - ore 10.30/12.30 - Aula 5
online al link https://meet.google.com/cyv-yjio-pqf
CINEMA E PUBBLICITÀ
Ruggero Ragonese
Università di Modena e Reggio Emilia
Lunedì 7 aprile - ore 16.00/18.00
online al link https://meet.google.com/cyv-yjio-pqf
LA TEORIA DELLA NARRAZIONE TRA TRAILER E FILM
Martina Federico
Università E-Campus