Dottorando dell'Ateneo relatore al convegno internazionale sui gruppi sociali d'élite nell'Europa Centrale e Sud-Orientale

Oliver Panichi dottorando in "Storia dell'Europa dal Medioevo all'Età Contemporanea" presso l'Università di Teramo, è stato relatore al  convegno internazionale di studi storici, incentrato  sul tema dei gruppi sociali d'élite nell'Europa Centrale e Sud-Orientale, che si è tenuto a Regensburg (Germania), l’8 e 9 maggio scorsi. Titolo dell’intervento di Panichi “The Serb-Catholic group in Austrian Dalmatia between the 19th and the 20th century: a study on the relationships between religious affiliation and national consciousness".

I relatori hanno presentato ricerche relative alle varie modalità con le quali questi gruppi sociali hanno trovato la propria coesione interna, in differenti contesti geografici e cronologici.

L'oggetto della ricerca storica del dottorando dell’Università di Teramo è un gruppo politico-culturale nato in Dalmazia durante la seconda parte dell'Ottocento, presso alcuni centri urbani quali Dubrovnik ma anche Zara e Spalato.

Ultimo aggiornamento: 24-01-2018