Nel corso del convegno di fine mandato della sezione Sociologia dello Sport dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), dal titolo "Sport e dimensioni sociali del presente. Culture, pratiche e prospettive", che si è svolto il 6 e 7 giugno 2025 all’Università di Trento, è stato eletto il nuovo Consiglio Scientifico della sezione.
Il prof. Nico Bortoletto, docente del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, è stato confermato coordinatore della sezione. Al suo fianco, sono stati eletti anche Giovanna Russo nel ruolo di segretaria e i consiglieri: Luca Benvenga, Luca Bifulco, Simona Castellano, Paolo Corvo, Paolo Diana, Francesca Romana Lenzi e Alessia Tuselli.
Dopo un bilancio condiviso del primo triennio di attività della sezione, è stata ribadita la volontà di rafforzare il ruolo della sociologia dello sport a livello nazionale e internazionale, promuovendo una maggiore integrazione con il mondo sportivo e incentivando la partecipazione delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori.
Il nuovo Consiglio si propone di promuovere, all’interno dell’AIS, momenti di confronto e approfondimento sullo stato dell’Università e della ricerca in Italia, rinnovando l’impegno a sviluppare strumenti a sostegno della nuova generazione di sociologi e sociologhe.