Il prof. Nico Bortoletto confermato coordinatore della sezione "Sociologia dello sport" di AIS

 

Nel corso del convegno di fine mandato della sezione Sociologia dello Sport dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), dal titolo "Sport e dimensioni sociali del presente. Culture, pratiche e prospettive", che si è svolto il 6 e 7 giugno 2025 all’Università di Trento, è stato eletto il nuovo Consiglio Scientifico della sezione.

 

Il prof. Nico Bortoletto, docente del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo, è stato confermato coordinatore della sezione. Al suo fianco, sono stati eletti anche Giovanna Russo nel ruolo di segretaria e i consiglieri: Luca Benvenga, Luca Bifulco, Simona Castellano, Paolo Corvo, Paolo Diana, Francesca Romana Lenzi e Alessia Tuselli.

 

Dopo un bilancio condiviso del primo triennio di attività della sezione, è stata ribadita la volontà di rafforzare il ruolo della sociologia dello sport a livello nazionale e internazionale, promuovendo una maggiore integrazione con il mondo sportivo e incentivando la partecipazione delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori.

 

Il nuovo Consiglio si propone di promuovere, all’interno dell’AIS, momenti di confronto e approfondimento sullo stato dell’Università e della ricerca in Italia, rinnovando l’impegno a sviluppare strumenti a sostegno della nuova generazione di sociologi e sociologhe.

 
 
Ultimo aggiornamento: 13-06-2025
torna ai contenuti torna all'inizio