Ludoteca - Elementi in gioco

La Ludoteca tecnico scientifica: concorsi a premi rivolti alle scuole e corsi di ludidattica per gli insegnanti

Saranno presentati sabato 15 novembre, alle ore 9.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza,  i concorsi a premi rivolti alle scuole e i corsi di ludidattica rivolti agli insegnanti delle scuole.

Concorso "Le scuole in ludoteca: concorso di attività sperimentali ed esperienze tecnico scientifiche realizzate"

Il concorso è finalizzato a selezionare n. 4 migliori progetti relativi ad attività sperimentali ed esperienze tecnico scientifiche realizzate dalle scuole nell'ambito delle attività scolastiche 2007/2008 o nel primo trimestre 2008/2009. I progetti selezionati saranno presentati presso la ludoteca attraverso la proiezione di un video, che riproduce l'esperimento selezionato. Apposito operatore incaricato dall'Università degli Studi di Teramo si recherà, previo appuntamento, presso le scuole selezionate e vincitrici del bando in parola: la replica dell'esperimento sarà registrata e montata su apposito video.
Il video sarà proiettato presso la ludoteca il 29 novembre 2008 ore 10.00,   giornata dedicata alla premiazione e al convegno finale del progetto IC4C "Elementi in gioco": l'esperienza insegna - Proroga del periodo di sperimentazione della Ludoteca tecnico scientifica nel Parco della Scienza a Teramo.
Il premio sarà pari ad € 2.000,00 per ogni attività di sperimentazione selezionate. Saranno assegnati n. 4 premi .

Concorso "La ludoteca nella scuola: concorso di idee per la progettazione di esperienze di divulgazione tecnico scientifica a carattere ludico"

Il concorso è finalizzato a selezionare il miglior progetto di idee per la divulgazione tecnico scientifica a carattere ludico, presentato per ciascun livello di istruzione. I progetti selezionati saranno presentati presso la ludoteca il 29 novembre 2008 ore 10.00, giornata dedicata alla premiazione e al convegno finale del progetto IC4C "Elementi in gioco": l'esperienza insegna - Proroga del periodo di sperimentazione della Ludoteca tecnico scientifica nel Parco della Scienza a Teramo.
Il premio sarà  costituito da materiale informatico pertinente  a ciascuna fascia  di scuola. Saranno assegnati n. 1 premio di attrezzatura/materiale informatico per ogni grado di istruzione, per un ammontare complessivo di € 20.000.

Corsi di ludidattica rivolti agli insegnanti

Progettazione ed erogazione di specifiche attività formative agli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori finalizzate a rendere autonoma la fruizione delle diverse postazioni.
La promozione di tale attività avverrà nell'ambito di un incontro con i dirigenti scolastici, l'invito sarà aperto a tutti gli istituti della regione ed in tale sede saranno raccolte le relative adesioni alle giornate di formazione.

Informazioni e prenotazioni
Ludoteca tecnico-scientifica - Parco della Scienza
Via A. De Benedictis, 1 - Gammarana Teramo
tel. +39 0861 266288-290-313-347-348
fax +39 0861 266350
dalle ore 9.00/13.00
ludoteca@unite.it

Prenotazioni Non è più possibile prenotare visite per il mese di novembre.
Le scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado possono prenotare una visita compilando il modulo online

Le famiglie che volessero prenotare una visita guidata possono scrivere a ludoteca@unite.it
N.B. Si accettano prenotazioni per gruppi non inferiori a 15 persone.

Ultimo aggiornamento: 05-05-2011