La Sicurezza nei luoghi di lavoro: obblighi e responsabilità del Dirigente Scolastico

Venerdì 10 dicembre 2010 - ore 15.00 - Sala delle lauree - Facoltà di Scienze politiche

SEMINARIO

Il seminario tratta in maniera esaustiva tutte le problematiche inerenti alla gestione della sicurezza all'interno del "mondo" della scuola, tenendo ben presente i riferimenti normativi e le novità legislative introdotte dal D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e le successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs. 106
del 3 agosto 2009.
Verranno evidenziate tutte le figure obbligatorie che devono essere presenti all'interno di una Direzione Didattica/Istituto, finalizzate all'attuazione della prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Saranno inoltre resi noti tutti gli adempimenti, gli obblighi e le responsabilità in capo ai Datori di Lavoro, che nella scuola sono riconducibili al Dirigente Scolastico. Infine si affronteranno gli aspetti pratici e concreti al fine di poter ottemperare alle attuali normative vigenti, in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro nel "mondo" della scuola.

Bernardo Cardinale
Coordinatore Master in "Dirigenti scolastici"

Relatore
Maurizio Ardingo