La sceneggiatrice Barbara Petronio al ciclo di incontri "Raccontare il contemporaneo" della Facoltà di Scienze della comunicazione

12 aprile 2022 - Ore 16 - Aula 16 - Polo "G. D'Annunzio"

In dialogo con i docenti Gabriele D'Autilia e Gianluigi Rossini

Barbara Petronio è una sceneggiatrice che ha lavorato a molte serie tv, da Ris - Delitti Imperfetti all'ultima A casa tutti bene, passando per Suburra e Diavoli.

Alcune delle serie da lei scritte, in particolare per Sky, sono ambientate in un passato recente: Il mostro di FirenzeRomanzo criminaleAlfredino - Una storia italiana.  La serialità televisiva italiana degli ultimi quindici anni ha più volte messo in scena pagine di storia recente del nostro paese, anche e soprattutto sull'onda del rinnovamento portato da Sky e poi proseguito dagli streamers.

Spesso si è trattato di vicende oscure, dolorose e non ancora del tutto assimilate, funzionali sia a esplorare temi tabù per la televisione generalista, sia a creare un immaginario italiano esportabile all'estero.

Ultimo aggiornamento: 12-04-2022