Local Moot Court Competition: conferenza, dibattito, Lectio magistralis e premiazione

Mercoledì 29 novembre - Ore 15.30 - Sala delle lauree - Facoltà di Giurisprudenza

ELSA Teramo, The European Law Students’ Association, ha organizzato due eventi per la fase finale della prima edizione della Local Moot Court Competition. La Local Moot Court Competition è la prima simulazione processuale a Teramo, ideata con l’intento di migliorare la formazione accademica dei giovani giuristi e di permettere loro di mettere in pratica le nozioni apprese nelle aule universitarie. Consiste nella reale possibilità di mettersi alla prova su un caso reale. I partecipanti si sfideranno su un caso pratico ideato dal Comitato Scientifico e verranno valutati dal Collegio Giudicante, il quale sarà composto da Professori Universitari, Avvocati e Magistrati.

Conferenza

La violenza sessuale

Interventi di  Nicola Pisani - Docente di Diritto Penale dell'Università di Teramo, Simona Giannangeli - Presidente del “Centro anti-violenza dell’Aquila”, Caterina Solano - Psicologa del “Centro anti-violenza dell’Aquila", Renata De Rugeriis - Responsabile del gruppo “Amnesty Teramo”.

Giovedì 30 novembre - Aula Magna - Facoltà di Giurisprudenza

Fase finale della prima edizione della Local Moot Court Competition

Ore 10.30 - Saluti istituzionali

Ore 11.00 - Dibattimenti

Le squadre partecipanti affronteranno i dibattimenti, argomentando gli atti da loro stilati sulla base di un caso redatto dal Comitato Scientifico. Le argomentazioni, l'oratoria, la dialettica e retorica dei partecipanti saranno valutati dal Collegio giudicante, composto da Paolo MarchettiPreside della Facoltà di GiurisprudenzaChristian Corsi , Delegato del Rettore per il Placement, Welfare e Orientamento in entrataGiovanni CirilloMagistratoMartina D’Andrea e Eleonora PagliaAvvocati soci AIGA Teramo.

Ore 15.30 - Lectio Magistralis

Lectio Magistralis tenuta da Giovanni LegniniOnorevole e Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, sul tema Legislazione, regolamentazione e giurisprudenza: verso un nuovo modello di magistrato.

Ore 17.00 - Premiazione

L'Onorevole Giovanni Legnini premierà la squadra vincitrice che riceverà un buono da 500 euro da utilizzare acquistando Codici presso “Giuffrè Teramo“. Ogni squadra riceverà una targa di partecipazione.

Ulteriori informazioniwww.elsateramo.org/2017/11/20/fase-finale-lmcc/

Ultimo aggiornamento: 19-01-2018