Il Master CFO è rivolto a persone già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già possedute sui temi dell’amministrazione, della finanza e del controllo (AFC) di attività, processi e progetti. Il Master intende soddisfare le esigenze di chi, all’interno dell’azienda, vuole cogliere un’opportunità di crescita professionale o nuovi percorsi di carriera, e di chi intende ricercare nuove opportunità di business come consulente/professionista esterno.
Le figure professionali che vengono formate sono: Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (CFO); Responsabile funzionale nell’ambito dell’AFC come Controller, Direttore Amministrativo, Responsabile Finanziario, Responsabile del bilancio, Credit Manager, Dirigente Preposto, Responsabile di processo o progetto, ecc.; Consulente di Direzione Aziendale sulle tematiche dei processi amministrativo-contabili, di controllo direzionale e strategico, di finanza aziendale.
Il Master si articola in 14 moduli didattici. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato a settimane alterne. Il percorso formativo dura un anno ed è articolato in:
- 21 unità didattiche (13 in presenza e 8 a distanza) con interventi di docenti universitari, professionisti, manager e imprenditori, corredati da esercitazioni, dall’analisi e discussione di casi e dalla condivisione di esperienze operative;
- 4 incontri di approfondimento (WORKSHOP) su tematiche attuali e rilevanti per la professione;
- 4 sessioni di esame per certificare il livello di preparazione raggiunto.
Al termine del Master, ai fini del conseguimento del titolo di Master universitario post laurea di II livello Chief Financial Officer, gli allievi dovranno predisporre e discutere davanti ad una commissione di esperti un project work. Il Master consente di conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU) ed è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli per il conseguimento dei crediti professionali (Cfp).
Il corso è un Master Universitario di II livello part time a cui possono accedere: al massimo 36 allievi ordinari; laureati in qualsiasi disciplina del vecchio ordinamento, di secondo livello e magistrali, che abbiano una adeguata esperienza in contesti aziendali e professionali; al massimo 5 allievi uditori.
Le domande di ammissioni dovranno pervenire entro il 29 Novembre 2024 presso la Segreteria del Master (disae@pec.uniparthenope.it).