Il master in "Diritto dell'energia e dell'ambiente" si propone di formare competenze giuridiche di eccellenza in materia di energia e di ambiente, attraverso lo studio teorico-pratico dei settori nei quali esse si declinano, con l’obiettivo di formare figure professionali dinamiche e altamente qualificate in tali ambiti, sempre più richieste sia nel settore pubblico che in quello privato. Sulla spinta dei grandi cambiamenti climatici globali e dei processi di mondializzazione dell’economia, le tematiche connesse alla sostenibilità ambientale ed energetica acquisiscono infatti una rilevanza crescente nell’ordinamento europeo e nazionale, imponendosi come punti di riferimento imprescindibili per l’implementazione delle politiche pubbliche, nonché per l’azione quotidiana delle pubbliche amministrazioni e degli operatori privati.
Oltre ad un percorso formativo finalizzato ad offrire agli iscritti un’adeguata preparazione teorica in ambito giuridico e istituzionale, il master intende riservare particolare attenzione ai profili pratici degli insegnamenti impartiti, anche attraverso lo studio in forma seminariale di casi concreti e uno stage formativo presso Enti pubblici e privati convenzionati.
Organizzazione
Il master si articola in 13 insegnamenti – suddivisi in un moduli teorici e pratici – per un totale di 360 ore di didattica frontale e nello studio in forma seminariale di 8 casi pratici per un totale di 40 ore. Lo stage di 250 ore è obbligatorio. Il suo effettivo svolgimento è attestato dall’ente che ospiterà il corsista.
Casi pratici (5 ore ciascuno)
Ufficio esami di stato e formazione post-laurea
Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227
Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.