Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024 per studi sull'Europa

Scadenza 31 dicembre 2024

 

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

 

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.

 

L’ultimo periodo ha prodotto radicali cambiamenti negli assetti europei a causa della pandemia, della crisi energetica e del cambiamento climatico, della competizione economica e tecnologica e – soprattutto – dei conflitti geopolitici e militari che hanno profondamente inciso sugli equilibri internazionali e sulla coesione interna dell’area.

 

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato (con voto di laurea in chiaro) in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiojocox@astrid.eu entro il 31 dicembre 2024. In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine. Alla pagina https://www.astrid-online.it/chi-siamo/premio-jocox.html trovate il nome e la tesi del vincitore del Premio Jo Cox 2023, e i nomi e le tesi dei laureati segnalati con menzioni speciali.

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-08-2024