Primo semestre 21/22: UniTe riparte in presenza

Didattica primo semestre

#UniTeRiparte

A partire dal 4 ottobre le lezioni dell'Università degli Studi di Teramo ripartiranno in presenza con l'obbligo del possesso del green pass per accedere alle sedi dell’Ateneo previa prenotazione del posto in aula nel rispetto delle misure di sicurezza attualmente previste.

In considerazione dell'attuale stato di emergenza pandemica, per il primo semestre per ogni insegnamento sono previste - ogni settimana - due ore di didattica che saranno svolte prevalentemente a distanza. (es: 6 ore di lezione. 4 ore di lezioni in presenza in due giorni + 2 ore di lezioni solo online). Per i dettagli è possibile consultare i calendari delle lezioni delle Facoltà.

Disposizioni principali

Green Pass obbligatorio

Dal 1° settembre 2021 e fino alla fine dello stato di emergenza l’accesso a tutte le sedi dell’Università di Teramo è consentito esclusivamente ai possessori di certificazione verde Covid-19 (Green Pass) valida, da esibire nelle zone di controllo. Il non possesso di Green Pass non costituisce titolo per richiedere la didattica a distanza.

Maggiori info: https://www.unite.it/UniTE/Green_pass_nuove_norme_dal_primo_settembre

Lezioni

Le lezioni del primo semestre - a partire dal 4 ottobre 2021 - si svolgeranno in presenza.

Per il primo semestre - per ogni insegnamento - sono previste due ore a settimana di didattica che saranno gestite dalle singole facoltà e svolte prevalentemente a distanza. (es: 6 ore di lezione suddivise in 4 ore di lezioni in presenza in due giorni e 2 ore di lezioni solo online).

Il numero dei posti nelle aule è ridotto per consentire il distanziamento previsto dall’emergenza. L’Ateneo ha individuato, per ciascun insegnamento, le aule che dovrebbero contenere la totalità degli studenti. Per i dettagli è possibile consultare i calendari delle lezioni delle Facoltà.

Tuttavia i protocolli di prevenzione e le procedure di gestione degli eventuali casi COVID-19 prevedono che gli Atenei si dotino di sistemi che consentano di conoscere il nominativo degli studenti iscritti a ogni corso e ad ogni lezione con riferimento all’aula e al giorno.

A tale scopo se vorrai seguire una lezione dovrai prenotare un posto in aula.

www.unite.it/UniTE/prenotazione_posto_aula

In linea con le indicazioni del Ministero dell’Università e della Ricerca, saranno in ogni caso garantite lezioni a distanza per le persone clinicamente fragili (esentate dalla vaccinazione in seguito a prescrizione medica), con invalidità o disabilità certificate che impediscono la presenza o per chi deve rimanere in isolamento a causa delle restrizioni previste dall’emergenza pandemica in corso (limitatamente al periodo di isolamento previsto dalla ASL di riferimento). Le lezioni a distanza saranno garantite anche agli studenti che non riusciranno a trovare posto in aula perché tutti i posti sono già occupati.

Info: Domanda di richiesta lezioni a distanza

Le lezioni dedicate a coorti specifiche di lavoratori si terranno in accordo con quanto stabilito dalle convenzioni e dalle Facoltà, ma sempre nel rispetto della normativa anti-COVID.

Esami

A partire da ottobre 2021 gli esami di profitto si svolgeranno in presenza. Durante le prove sarà garantita una distanza di almeno un metro tra il candidato e la commissione esaminatrice.

Lauree

A partire da ottobre 2021 le sedute di laurea si svolgeranno in presenza. Durante lo svolgimento dell’esame l’accesso agli accompagnatori sarà consentito solo nella misura in cui il numero non ecceda la capienza prevista nelle aule dalla normativa anti-COVID.

Ricevimento studenti

Il ricevimento dei docenti sarà sia in presenza che a distanza prendendo un appuntamento via email.

Studenti con disabilità

Agli studenti con disabilità è consentita la presenza di eventuali assistenti. Per tali figure è consentita la deroga a talune prescrizioni qualora le specifiche condizioni non ne consentano l’osservanza. In tali casi il Referente COVID ed il Delegato alla Disabilità indicheranno specifici comportamenti e provvedimenti che consentano di mantenere un adeguato livello di sicurezza nel rispetto della specificità della condizione dello studente.

Prima di arrivare ad UniTe

In presenza di sintomi come febbre superiore ai 37,5° o infezioni respiratorie (tosse, raffreddore), NON è possibile accedere all'Università.

Dentro il Campus

E' possibile entrare nel Campus solo attraverso gli ingressi segnalati dalla cartellonistica e forniti di termoscan per la rilevazione della temperatura. In caso di temperatura superiore a 37,5° non potrai entrare.

Mascherina

Negli spazi interni di UniTe va sempre indossata la mascherina.

In aula

È possibile sedersi solo nei posti indicati dalla cartellonistica.

Gel igienizzante

Ricorda di igienizzarti spesso le mani. Agli ingressi e nei punti di maggiore frequenza troverai i dispenser.

Corsie di percorrenza

Per spostarti all’interno del Campus segui le indicazioni (adesivi a terra e cartellonistica) che ti indicheranno le “corsie di percorrenza” per il raggiungere le aule, biblioteche, uffici, bar, ecc.

Ultimo aggiornamento: 23-11-2021