Processi normativi dell’Unione europea e procedure di esecuzione degli obblighi europei: al via l’attività di ricerca dell’Ateneo

Prende avvio l’attività di ricerca prevista dalla Convenzione tra l’Università degli Studi di Teramo e il Consiglio regionale dell’Abruzzo per le attività relative alla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell’Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi europei.

Giovedì 10 settembre 2015 si è svolto presso la sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo il primo incontro di coordinamento tra le vincitrici delle tre borse di ricerca (Annalisa Di Tonno, Annalisa Geraci e Giulia Viturale, laureate in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni), dalla durata di sei mesi, ed i dirigenti dell’Ufficio Relazioni Istituzionali ed Europee, Servizio Affari Istituzionali ed Europei (Dr.ssa Francesca Di Muro e Dr.ssa Gabriella Rosa). All’incontro erano presenti il Consigliere Luciano Monticelli, Presidente della IV Commissione del Consiglio – Politiche europee, Internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea – e il Prof. Pietro Gargiulo, Coordinatore dell’Osservatorio sui Semestri di presidenza del Consiglio dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Teramo. Le attività di ricerca saranno connesse all’attuazione della Legge Regionale 10 novembre 2014 n.39 e si articoleranno nella traduzione e l’esame delle notifiche IMI, nell’analisi delle proposte di atti europei selezionati negli indirizzi approvati dal Consiglio regionale o dal Servizio Affari Istituzionali ed Europei e nella ricerca della pertinente normativa europea, statale e regionale.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2015