Ripartono i tirocini alla Commissione Europea

Puoi candidarti fino al 31 gennaio

Vuoi fare una esperienza di prima mano del funzionamento della Commissione europea in particolare, e delle istituzioni europee in generale?
Tutte le informazioni, anche per gli avvisi successivi, al seguente link: Commisione Europea Stage

Il tirocinio presso la Commissione da l'opportunità di acquisire una esperienza pratica e una conoscenza del lavoro giorno per giorno, dei Dipartimenti e dei Servizi della Commissione. Si avrà l'opportunità di lavorare in un ambiente multiculturale, multilingue e multietnico, contribuendo allo sviluppo della reciproca comprensione, della fiducia e della tolleranza.
Per un giovane laureato è l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi.
Chi può partecipare?
1)    tirocinio di amministrazione
  • è necessario aver completato il primo ciclo di studi universitari.
  •  non si deve avere già beneficiato di precedenti opportunità in tirocinio o in formazione lavoro (retribuito o non) con una delle istituzioni europee per più di sei settimane.
  • è necessario avere una conoscenza molto buona della lingua inglese o francese o tedesco.
  • se sei un cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea, è necessario avere una conoscenza molto buona di una seconda lingua ufficiale dell'UE .
2)    tirocinio con la Direzione generale (DGT)
  • è necessario aver completato il primo ciclo di studi universitari
  • non si deve avere già beneficiato di precedenti opportunità in tirocinio o in formazione lavoro (retribuito o non) con una delle istituzioni europee per più di sei settimane.
  • tutti i candidati devono essere in grado di tradurre nella loro lingua principale da due altre lingue ufficiali dell'UE
Non è necessaria una laurea in specifiche discipline ma attualmente, la maggior parte delle domande è proveniente da candidati con qualifiche in diritto, scienze politiche, relazioni internazionali ed economia. Tuttavia, la Commissione è anche alla ricerca di tirocinanti con qualifiche in altri settori, quali: informatica, la tecnologia agraria, scienze dell'educazione, ingegneria bio-chimiche, della salute e della sicurezza alimentare, la gestione dell'energia, auditing, ingegneria aerospaziale, la psicologia, la gestione finanziaria, valutazione e analisi strategica (in particolare la dinamica dei sistemi), design, multimedia, gestione dello sport, e così via.
La Commissione europea, attraverso il suo programma ufficiale tirocini:
  • beneficia dell'apporto di giovani laureati entusiasta, che possono dare un nuovo punto di vista della conoscenza e up-to-date accademico, arricchendo il lavoro quotidiano della Commissione europea;
  • crea un pool di giovani con esperienza di prima mano e formati sulle procedure della Commissione europea, che saranno più pronti a collaborare e cooperare con la Commissione europea in futuro;
  • crea a lungo termine "ambasciatori di buona volontà" di idee e dei valori europei, sia all'interno e all'esterno dell'Unione europea.
Puoi candidarti direttamente dal sito della Commissione: Application form

Ultimo aggiornamento: 12-01-2011