Salute e prevenzione in ateneo: installato un distributore di preservativi e disponibili assorbenti gratuiti in tutte le sedi

 
Salute e prevenzione in ateneo: installato un distributore di preservativi e disponibili assorbenti gratuiti in tutte le sedi
Salute e prevenzione in ateneo: installato un distributore di preservativi e disponibili assorbenti gratuiti in tutte le sedi

Nell’ambito delle iniziative dedicate al welfare universitario, alla prevenzione e alla promozione della salute è stato installato in Ateneo un distributore automatico di preservativi nell’anticamera del Poliambulatorio di Ateneo nel Polo “G. D’Annunzio”. I dispositivi sono disponibili a prezzo agevolato per favorire un accesso semplice e discreto a strumenti di protezione e prevenzione. Dopo una prima fase sperimentale, l’obiettivo è estendere progressivamente il servizio anche alle altre sedi.

 

Sono stati inoltre installati e resi accessibili a tutta la comunità accademica sette distributori gratuiti di assorbenti nelle sedi dell’Università degli Studi di Teramo: nel Campus “A. Saliceti” (due nel Polo “G. D’Annunzio” e due nel Polo “Spaventa”), nel Campus di Medicina Veterinaria di Piano d’Accio e nelle sedi di Avezzano e Lanciano.


L’iniziativa nasce con l’obiettivo di facilitare l’accesso a prodotti essenziali per l’igiene personale e ridurre eventuali situazioni di disagio, contribuendo a rendere gli spazi universitari sempre più attenti al benessere e alle esigenze quotidiane della comunità accademica. Il servizio è completamente gratuito e richiede la collaborazione e il senso civico di tutti affinché possa essere garantito in maniera continuativa ed efficace.


“Il benessere delle nostre studentesse, dei nostri studenti e di tutta la comunità accademica rappresenta una priorità che l’Ateneo continua a perseguire attraverso interventi concreti, ha commentato il Magnifico Rettore Christian Corsi. Con questa iniziativa promuoviamo attenzione alla salute, prevenzione e qualità della vita universitaria. In particolare, facilitare l'accesso ai contraccettivi significa fare cultura attiva della prevenzione e supportare il contrasto e la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili e tutelare la salute dei nostri giovani".  

 

“Un’università moderna deve essere capace di intercettare anche le esigenze quotidiane delle persone che vivono i campus, ha aggiunto il Professor Antonio Prencipe, Delegato di Ateneo al Placement e Student Experience. Rendere disponibili servizi di questo tipo significa contribuire a costruire un ambiente inclusivo, accessibile e attento al benessere della comunità universitaria".  

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 28-05-2026
torna ai contenuti torna all'inizio