Seminario "Vitivinicoltura e turismo rurale: attività ed eventi di promozione"

Ogni giovedì dal 5 novembre al 10 dicembre - Aula 4 - Ore 15 - Facoltà di Giurisprudenza - Campus di Coste Sant'Agostino

Le lezioni del corso di “Turismo enogastronomico e sviluppo rurale” quest’anno saranno integrate dall’analisi e presentazione di particolari case history di successo per introdurre gli studenti in modo più diretto e pratico alle problematiche di natura professionale e per rafforzare le relazioni tra Università e operatori del territorio.

Il corso è stato istituito quest’anno - per la prima volta - dalla Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, dopo il successo del ciclo di seminari tenuti lo scorso anno accademico, docente la dott.ssa Rita Salvatore, per integrarne l’offerta formativa occupandosi dell’intersezione tra settore turistico e produzioni enologiche ed agroalimentari, un aspetto di rilevante importanza per l’economia e l’immagine della regione, anche se le potenzialità sono ancora lontane dall’essere pienamente sfruttate.

Questa scelta, che intende perseguire modalità didattiche impostate su un approccio di active learning, sarà valorizzata dalla presenza di alcuni ospiti/testimonial, professionisti dei settori di interesse del corso, i quali potranno mettere a disposizione dei frequentanti la loro esperienza professionale, mettendo in luce le opportunità offerte dalle nuove forme di economia rurale e le strategie di attivazione delle risorse locali, in una chiave di sviluppo turistico.

Gli incontri saranno tematici e saranno introdotti dalla docente. La seconda parte di ogni lezione sarà invece dedicata all’intervento degli ospiti, che saranno intervistati, anche dagli studenti stessi, sulle tematiche affrontate nell’introduzione. Il primo appuntamento sarà dedicato alla “Ospitalità rurale” e saranno presenti due operatori che operano in Abruzzo: Giulia Scappaticcio di “Casale Centurione” (Country house di Manoppello, in provincia di Pescara) e Josef di “Casale Il Baronetto” (B&B eco-compatibile di Castiglione Messer Raimondo, in provincia di Teramo).

Programma incontri

5 novembre 2015 – Ore 15

Ospitalità rurale: caratteri, peculiarità, case history

Ospiti: Giulia Scappaticcio di “Casale Centurione” (PE) e Josef di “Casale il Baronetto” (TE)

12 novembre 2015 - Ore 15

Sviluppo rurale nelle aree protette e tutela della biodiversità: l’esperienza di Slow Food

Ospiti: arch. Giovanni Cialone (segretario della Condotta SlowFood dell’Aquila) ed alcuni produttori “custodi”.

19 novembre 2015 - Ore 15

Vitivinicoltura e turismo rurale: attività ed eventi di promozione

Ospiti: gli ideatori del #fuoriportismo Alessia Di Giovacchino e Marco Signori insieme ad operatori del settore.

26 novembre 2015 - Ore 15

Progettazione e commercializzazione del prodotto turistico eno-gastronomico

Ospiti: i T.O. abruzzesi “Italia Sweet Italia” e “Wolftour”

3 dicembre 2015 - Ore 15

Comunicare e promuovere l’enogastronomia: il ruolo dello storytelling

Ospiti: il videomaker Alessandro Di Gregorio e la blogger/socialmedia strategist Marianna Colantoni.

10 dicembre 2015 Ore 15

Accoglienza, destinazioni e sostenibilità nel panorama dei "nuovi turismi"

Ospiti: i fondatori di “Destinazione Umana”.

Ultimo aggiornamento: 09-12-2015