Visionaria 2024: Innovateam, squadra di studenti di Scienze della comunicazione, vince il premio Hackathon

Innovateam, squadra di studenti dell’Università di Teramo, è la vincitrice dell’Hackathon organizzato nell’ambito di Visionaria 2024, il forum dell’innovazione che si è svolto a Pescara dal 20 al 22 novembre.


Il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Ateneo ha partecipato attivamente alla tre giorni organizzata dalla Camera di commercio di Chieti-Pescara, e 11 studenti si sono messi in gioco per Hackathon, competizione che riguardava l’esigenza espressa dalla multinazionale Fater SpA di ideare metodi basati sull’AI e sul machine learning che consentissero di innovare le modalità di rilevazione delle percezioni e dei feedback dei clienti sulle azioni promozionali adottate.


Il team che si è aggiudicato il premio e che ha proposto un originale dialogo con i clienti virtuali, è composto da Serena Bascelli, Meksime Bekteshi, Pietro Campanella, Francesca D’Agostino, Debora Librone e Marianna Ridolfi, tutti studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni, guidati nella preparazione dal presidente del Corso Manuel De Nicola.


Alla gara ha partecipato anche il team VisionLab composto da Giorgio Barbiero, del Corso di laurea magistrale in Media, Arti, Culture, da Cizia Brogneri, Xuze Li, Aurora Maranca e Chiara Triozzi, sempre del Corso di laurea magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni, e da Eliezer Gill, PhD student dell’Università di Chieti-Pescara.


La squadra si è distinta per aver ideato, realizzato e pre-testato un software basato su AI. Si è trattato di un grande lavoro di squadra che ha ottenuto riconoscimenti dai rappresentanti della Fater e degli altri enti coinvolti che hanno seguito come mentori gli studenti durante la competizione.

 
 
Ultimo aggiornamento: 02-12-2024