XXV Edizione di Teramo Comix

Campus universitario Aurelio Saliceti - 12/14 maggio 2017

Anche quest’anno si terrà nel Campus universitario dal 12 al 14 maggio Teramo Comix ‒ una delle fiere più longeve in Italia nel veicolare l’arte del fumetto ‒ che lo scorso anno ha superato i 15.000 visitatori.

Coordinatore dell’iniziativa è Christian Corsi, delegato del rettore all’orientamento, al placement e al welfare.

Il Teramo Comix & Games 2017, giunto alla sua XXV edizione, potrà vantare la partecipazione di numerosi artisti tra fumettisti, disegnatori, youtuber, doppiatori e cosplayer.

Spiccano tra i fumettisti Carmine Di Giandomenico, attualmente alle prese con Flash della DC Comics; Fabrizio Faina, fondatore della Scuola di Fumetto Abruzzo; Claudio Chiaverotti, sceneggiatore del fumetto Dylan Dog e ideatore di Morgan Lost per Bonelli; Sergio Cabella, disegnatore Disney; Mattia Labadessa, il più grande disegnatore e illustratore emergente.

Per gli amanti del “Tubo” interverranno Dellimellow, direttore artistico di Teramo Comix 2017; Emanuele Rauco, critico cinematografico e selezionatore al Festival del Cinema di Venezia; Valeriano Fatica, scultore di frutta di fama internazionale; Martina Dell’Ombra, influencer tra le più quotate del momento e aandidata come “Miglior Rivelazione dell’anno” ai MIA 2015 e “Miglior Influencer” ai MIA 2016.

Interverranno in fiera anche due realtà NERD molto attuali e conosciute, Stay Nerd e Into The Nerd: il primo, portale di informazione su tutto ciò che riguarda il mondo NERD, sarà uno dei media partner ufficiali della fiera con articoli, interviste e video in diretta; il secondo è una nota trasmissione live su Youtube e ogni puntata ha un tema specifico proveniente dal mondo nerd videoludico dove si alternano dibattiti, rubriche, sfide, giveaway e sorprese.

Ospite eccezionale riguardante il mondo del doppiaggio è Emanuela Pacotto, attrice e doppiatrice nota soprattutto per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. Ha vinto due Oscar del doppiaggio nella categoria “Premio del Pubblico” al Gran Galà del Doppiaggio 2007 come “Miglior Voce Femminile” e “Miglior Doppiaggio di Anime” (Naruto). Al Teramo Comix porterà la magia del suo ultimo progetto “Favolananna”, nuovo format per il web, in cui lei stessa canta e interpreta con le sue mille voci, favole da lei scritte dedicate ai più piccini e non solo.

Il Teramo Comix 2017 darà spazio anche ad alcune associazioni del territorio che animeranno la fiera con numerose attività: la Sala d’Arme Achille Marozzo, associazione di scherma storica; l’associazione Ombre Sac Teramo, gruppo sportivo dilettantistico di soft air; l’associazione di L’Aquila Steampunk99 che porterà la cultura steampunk in fiera donando ancora più colore alla manifestazione.

Il Teramo Comix 2017 è anche fiera e mercato del fumetto, difatti lo spazio per i negozi e gli stand è stato ampliato e quest’anno arriverà a contenere più di 40 espositori.

Radiofrequenza, la radio dell’Università degli Studi di Teramo - unica radio universitaria comunitaria in Europa a trasmettere su frequenze di proprietà (102 Teramo e provincia, 101.3 Ascoli) sarà la voce ufficiale di Teramo Comix 2017.
La radio dell’Università degli Studi di Teramo festeggerà i 25 anni di Teramo Comix trasferendosi fisicamente all’interno della fiera.
Gli speaker di Radiofrequenza saranno impegnati in tre giorni di dirette radiofoniche e video live streaming raccontando a modo loro i comics con approfondimenti e interviste ai tanti ospiti che parteciperanno.
Gli studenti dell'Ateneo “infiltrati speciali” andranno in missione per conto di tutti gli ascoltatori, alla ricerca delle notizie più curiose e delle storie più divertenti direttamente dalla manifestazione.
Sul sito www.rfrequenza.it sarà possibile ascoltare e vedere le dirette streaming che accompagneranno l’intera edizione di Teramo Comix 2017.

Nelle giornate del Teramo Comix il Digital Team continuerà l'attività di comunicazione social dell'evento. Inoltre la redazione (sita in aula 3) sarà aperta al pubblico per mostrare ai visitatori gli spazi redazionali, le caratteristiche della comunicazione social, il modello di redazione digitale utilizzato. Negli spazi redazionali saranno presenti anche le altre redazioni presenti all'evento, in particolare le redazioni social di Teramo Comix e di Stay Nerd.

Ultimo aggiornamento: 24-01-2018