X Conferenza del Dipartimento di Scienze politiche "Pace e Guerra. La risoluzione dei conflitti al vaglio delle Scienze della politica"

27/28 novembre 2024 - Polo "G. D'Annunzio

 

Negli ultimi anni, e in modo più acuto e visibile a partire dal 2022, il tema della guerra è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico europeo.


L’Unione europea, nata anche con l’obiettivo di assicurare la pace nel Continente dopo i drammi della seconda guerra mondiale, ha garantito, per decenni, sicurezza, prosperità e sviluppo.

 

L’aumento delle spese militari, la crescente presenza della NATO nel continente europeo – ora allargata anche a Finlandia e Svezia - la centralità che il tema della “difesa militare” sta assumendo nel dibattito pubblico, sono altrettanti segnali di un cambio di prospettiva e di mentalità all’interno delle nostre società, che non guardano più alla pace come ad un valore acquisito e non negoziabile.


Accanto al diffondersi di nuove minacce e di nuove “forme” della guerra (ibrida, intelligente, chirurgica, informatica, ecc.), colpisce, nel caso dell’Ucraina e del più recente conflitto a Gaza, il ritorno di mezzi, strumenti e strategie tradizionali con il coinvolgimento massiccio della popolazione civile tra le vittime, con numeri tali da non consentire più l’uso dell’agghiacciante definizione di “danno collaterale”, in voga nel recente passato.


Di fronte alla debolezza delle governance nazionali e internazionali, le scienze della politica, le uniche in grado di affrontare temi così complessi, devono provare a interrogarsi sulle trasformazioni in atto e a proporre soluzioni per superare le tragedie umanitarie che sono, ormai, sotto gli occhi di tutti.


Il Dipartimento di Scienze politiche di Teramo ha scelto, pertanto, come argomento su cui riflettere in occasione della X Conferenza di Dipartimento, il tema della pace e della guerra, che sarà indagato attraverso un confronto interdisciplinare tra tutti gli ambiti scientifico-disciplinari presenti al suo interno: politologici, storici, sociologici, giuridici, economico-quantitativi, linguistici, logico-matematici e informatici.

 

Programma

 

Mercoledì 27 Novembre - SESSIONE DI APERTURA - Ore 15.00 - Sala delle Lauree “Maria Luisa Bassi”

 

Ore 15.00 Saluti

Christian Corsi
Rettore Università di Teramo

 

Ore 15.15 Introduzione

Francesca Fausta Gallo
Diirettrice Dipartimento di Scienze politiche

 

Ore 15.30 L'ordine nucleare globale dopo la fine della guerra fredda

Leopoldo Nuti  - Università di Roma Tre

Ore 16.30 Un conflitto del Novecento nel XXI secolo? La guerra russo-ucraina

Adriano RoccucciUniversità di Roma Tre

 

Ore 17.30 Pausa caffè
Ore 18.00 Dibattito

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 28 novembre 2024 - SESSIONI PARALLELE - Ore 9.00/12.00 - Polo "G. D'Annunzio"

 

Impatti e Strategie - Aula 15 "Noemi Pace"

Pensare la Guerra e la Pace - Aula 1

Spazi e tempi della Guerra e della Pace - Aula Parlamentare

Rappresentazioni, Simboli e Narrazioni: Vecchi linguaggi e nuove Tecnologie - Aula 14

Diritto, Diritti e Vulnerabilità - Aula 12

I Nuovi scenari Internazionali: Forme e Modi della Guerra e della Pace - Aula 2

 

Ore 12.30 - TAVOLA ROTONDA - Sala delle Lauree “Maria Luisa Bassi” 

 

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024