Avviso manifestazione di interesse a costituire il Gruppo di Azione Locale dell'area teramana "GRAN TERAMO"

PSR 2007/2013 Regione Abruzzo

La Commissione Europea ha approvato il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo per il periodo di programmazione 2007/2013.
Per quanto riguarda l'Asse 4 "Leader", la Regione Abruzzo ha emesso in data 15 febbraio 2010  il bando pubblico per la selezione dei GAL (Gruppi di Azione Locale) e dei PSL (Piani di Sviluppo Locale) per definire le strategie di Sviluppo Rurale a livello del proprio territorio, costituendo i GAL su base della cooperazione tra soggetti pubblici e privati, rappresentativi dei diversi contesti socioeconomici operanti su base locale.

Il GAL, quale unico soggetto responsabile dell'attuazione dell'Asse 4 "Leader", avrà il compito di definire la strategia di sviluppo locale, l'animazione socioeconomica del territorio, la selezione dei beneficiari ed il controllo sui progetti finanziati.

Per l'attuazione delle politiche di Sviluppo Rurale,  l'Università degli Studi di Teramo e l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in cooperazione con alcune Amministrazioni Comunali del territorio della Provincia di Teramo, nonché varie Associazioni di categoria ed Imprese, hanno istituito un Comitato promotore per la costituzione di un organismo misto pubblico - privato, partecipato dalle rappresentanze locali e dalle organismi economici e sociali, che si propone, con il GAL denominato "Gran Teramo", di definire e programmare un Piano di Intervento per lo Sviluppo Locale dell'area del territorio teramano da sottoporre alla Regione Abruzzo per il relativo finanziamento.

Pertanto, il Comitato Promotore invita i "Soggetti portatori di interessi collettivi economico-produttivi (Consorzi, cooperative, associazioni di volontariato, operatori del terzo settore, istituti secondari e/o superiori, enti no profit, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, ecc.)" e i "Soggetti portatori di interessi singoli" a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla costituzione del GAL "Gran Teramo".

Le candidature, necessariamente corredate di curriculum, dovranno pervenire in busta chiusa con la dicitura MANIFESTAZIONE DI INTERESSE GAL "GRAN TERAMO" alla segreteria del Comitato Promotore istituita presso la sede dell'Università degli Studi di Teramo, c/o Settore Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Internazionalizzazione, Viale F. Crucioli, 122 - 64100 Teramo, inderogabilmente entro Lunedì 15 marzo 2010.

Il Comitato promotore del GAL "GRAN TERAMO" effettuerà l'esame e la valutazione delle candidature pervenute ed in funzione della coerenza con gli obiettivi di sviluppo locale individuati per l'area del teramano, inviterà i proponenti alla costituzione del soggetto che presenterà la proposta progettuale e la relativa richiesta di finanziamento alla Regione Abruzzo.

Per la presentazione delle candidature, si richiede di utilizzare lo schema riportato in calce.

SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 15 MARZO 2010

Teramo, 9 marzo 2010