N. 001

ABRUZZO REGIONE DI RICERCA: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI PROGETTI REGIONALI SULL’ALTA FORMAZIONE IN RICERCA

Teramo, 28 settembre 2015 – Abruzzo regione di ricerca è il tema di un incontro che si terrà mercoledì 30 settembre 2015, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti, per presentare i risultati dei progetti regionali sull’Alta Formazione in Ricerca sviluppati dal Sistema Universitario Abruzzese all’interno di linee di intervento a finanziamento regionale.

Alla presenza dei Rettori dei tre atenei abruzzesi e del governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso saranno gli stessi laureati del Sistema Universitario Abruzzese a testimoniare il lavoro di ricerca svolto.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire strategie e programmazioni future relative a programmi congiunti nel settore della ricerca e dell’innovazione.

I lavori saranno introdotti dai tre Rettori: Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo, parlerà di Ricerca e sviluppo economico: il raccordo Regione-Università; Paola Inverardi, rettore dell’Università di L’Aquila, tratterà di Dottorati industriali: un fattore di crescita durevole dell’economia; Carmine Di Ilio, rettore dell’Università di Chieti-Pescara, interverrà su Post doc: come dare continuità alla formazione in ricerca.

Seguiranno gli interventi di Paolo Luci, di Ass.For.SEO; Barbara Barboni, prorettrice alla Ricerca e alla progettazione scientifica dell’Università di Teramo; Anna Tozzi, prorettrice agli Affari internazionali dell’Università di L’Aquila; Paolo Sacchetta, coordinatore del Presidio di Qualità dell’Università di Chieti-Pescara; Paola Besutti,dell’Università di Teramo, responsabile del Progetto Al.Fo. Abruzzo Musica.

Sarà quindi il momento delle testimonianze degli assegnisti di ricerca: Alessia Gloria, Ottavio Nuccilli e Francesco Berardi, rispettivamente degli Atenei di Teramo, di L’Aquila e di Chieti-Pescara. Infine Manolo Di Liberatore, docente del progetto Al.Fo. Abruzzo Musica, con alcuni allievi eseguirà un’esemplificazione musicale dal vivo.

Le conclusioni saranno affidate al governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 28-09-2015
Seguici su