N.001

ACCOUNTABILITY. LA VIRTÙ DELLA POLITICA DEMOCRATICA: A SCIENZE POLITICHE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ANNA ASCANI

Teramo, 15 aprile 2015 – Sarà presentato venerdì 17 aprile, alle ore 16.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, il volume di Anna Ascani Accountability. La virtù della politica democratica, edito da Città Nuova nel 2014.
La presentazione è stata organizzata dal Corso di Filosofia politica, tenuto da Giuseppe Sorgi per il Corso di laurea magistrale in Scienze politiche internazionali e delle amministrazioni.
«Alla presenza della stessa autrice ‒ ha spiegato Giuseppe Sorgi ‒ si tenterà di approfondire un concetto che è stato a lungo ignorato e che, da non molto tempo, ha cominciato a farsi strada nel dibattito politico italiano, quello, appunto di accountability. Tale concetto dovrebbe interessare la regolazione della relazione tra governanti e governati, puntando l’attenzione sui quei meccanismi di domanda, giustificazione e controllo, capaci di rendere più agibile la partecipazione politica. Anche per questo l’accountability può risultare un interessante strumento per alimentare il dibattito, in corso oramai da anni, sui fondamenti della democrazia e sulle sue caratteristiche di rappresentatività e partecipazione».
L’incontro, presieduto da Giuseppe Sorgi, si aprirà con i saluti del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle. I docenti Fiammetta Ricci, Tito Forcellese e Luca Gasbarro discuteranno quindi del volume con l’autrice.
Anna Ascani, 28 anni, laureata in Filosofia, ha approfondito il tema del rapporto eletto/elettore. Deputato e membro della VII Commissione della Camera, è inoltre membro della delegazione parlamentare italiana al Consiglio d’Europa. Si occupa prevalentemente di istruzione e politiche giovanili.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 15-04-2015
Seguici su