N.001

ALIMENTAZIONE E SALUTE NEL GIOCO DEL CALCIO: CONVEGNO ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO

Teramo, 3 ottobre 2014 – Una giornata di studio e riflessione sul fenomeno sportivo, nell’Ateneo abruzzese che, tra i primi in Europa, già dagli anni Novanta, aveva istituito corsi specifici sulla materia. Lunedì 6 ottobre 2014, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, alle ore 15.30, si svolgerà il convegno Il Calcio in Salute. Alimentazione, Sport, Cultura , organizzato con il Comitato Regionale Abruzzese della Federazione Italiana Giuoco Calcio-Lega Nazionale Dilettanti (FIGC-LND) e la Fondazione Luciano Russi.

I lavori si apriranno con il saluto del rettore Luciano D’Amico e gli interventi introduttivi di Daniele Ortolano, presidente delle FIGC-LND Abruzzo; Ornella Iavicoli Russi, presidente della Fondazione Luciano Russi; Ennio Di Provvido, presidente della Delegazione Provinciale FIGC-LND di Teramo; Dario Compagnone, preside della Facoltà di Bioscienze; Stefano Traini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione; Giuseppe Sorgi, direttore del Master in Diritto ed Economia dello Sport nell’Unione Europea; Christian Corsi, delegato del Rettore all’Orientamento e al Placement; Nicola Aprile, presidente del Cus Teramo; Antonio De Leonardis, presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Abruzzo.

Il convegno, moderato dai docenti Michele Amorena e Luigi Mastrangelo, proseguirà con la relazione di Levino Flacco, presidente dell’Associazione Nazionale Specialisti in Medicina dello Sport, su La visita medica: valutazione clinico-funzionale del giovane calciatore. Emidio Santacroce, delegato all’Attività Giovanile del Comitato Regionale Abruzzo Lega Nazionale Dilettanti, interverrà sul tema Il calcio fattore sociale ed educativo; Junior Joannone, della Palestra Wellness Club Teramo, relazionerà su Il carico di lavoro nel giovane calciatore. Alimenti e rischi per la salute è il tema che sarà trattato da Giovanna Suzzi, della Facoltà di Bioscienze, mentre Nicolantonio D’Orazio, del Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, interverrà su La corretta alimentazione dell’atleta. Infine Ferdinando Consorte, vice presidente dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport, parlerà di Ruolo e funzione dell’allenatore nei settori giovanili.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 03-10-2014
Seguici su