N.002

ANCHE PIERO ANGELA A TERAMO PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA (2)

Teramo, 16 marzo 2007 - Il primo appuntamento con "Le parole della scienza " è per martedì 20, dalle ore 9 alle ore 13 : i docenti dell'Ateneo teramano parleranno di medicina della riproduzione, biotecnologie, pet therapy, biodiversità nei cambiamenti climatici e qualità e sicurezza alimentare.
Dopo la presentazione di Mauro Mattioli , rettore dell'Università degli Studi di Teramo, e di Marcello Fantoni , direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione, seguiranno gli interventi di Barbara Barboni , direttore del Dipartimento di Scienze biomediche comparate, Mauro Maccarrone , presidente del Corso di laurea in Biotecnologie, Fulvio Marsilio , preside della Facoltà di Medicina veterinaria, Alberto Vergara, della Facoltà di Medicina veterinaria, Michele Pisante , presidente del Corso di laurea in Viticoltura ed enologia e Dino Mastrocola , preside della Facoltà di Agraria.
Mercoledì 21 , sempre alle ore 9 , si parlerà, invece, di cardiochirurgia, neoplasie, malattie sessualmente trasmissibili, nutrizione, disturbi alimentari e dipendenze da sostanze stupefacenti. La giornata sarà introdotta da Francesco Benigno , preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, Mario Molinari , direttore generale della ASL di Teramo e da Ugo Minuti , presidente della Commissione tutela della salute del Comune di Teramo.
Seguiranno le relazioni di Alessandro Mazzola , Amedeo Pancotti e Carlo Vicentini , rispettivamente direttori delle unità operative della ASL di Teramo di cardiochirurgia, oncologia e urologia. Parleranno anche Paolo De Cristofaro , responsabile del Centro regionale della nutrizione della ASL di Teramo , Maurizio Turchetti , della ASL di Teramo , Valerio Profeta , r esponsabile del Dipartimento Assistenza sanitaria territoriale della ASL di Teramo ed Ernesto Albanello , psicologo.
Nel pomeriggio, alle ore 15 , Italo Moscati, della Facoltà di Scienze della comunicazione, introdurrà gli interventi dei giornalisti e scrittori, Piero Angelo e Lorenzo Pinna sul tema "La sfida del secolo". "Scienza e società", sarà, invece, il tema dell'ultima sessione di lavori, introdotta da Franco Eugeni , della Facoltà di Scienze della comunicazione, a cui parteciperanno Piero Angela e Giulio Giorello, scrittore e docente dell'Università degli Studi di Milano.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 20-02-2008
Seguici su