N. 001

ANCORA ATTIVO A L'AQUILA IL PRESIDIO VETERINARIO

Teramo, 12 giugno 2009 -Nel corso del Convegno "Uomini, cani ed emergenze" che si è svolto alla Facoltà di Medicina Veterinaria la scorsa settimana è stato tracciato il bilancio delle attività di assistenza sanitaria che il Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie ha rivolto agli animali di affezione coinvolti nel terribile sisma del 6 aprile scorso.
Dal 14 aprile, infatti, il Dipartimento e la Facoltà di Medicina Veterinaria, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, si sono attivati in una tenda appositamente allestita e attrezzata nell'area di accoglienza di Piazza d'Armi a L'Aquila, dove è stato istituito un Presidio Medico Avanzato che, accanto ai servizi medici e alla farmacia, ha fornito anche i servizi veterinari necessari in situazioni di emergenza.
«La Facoltà di Medicina Veterinaria - ha spiegato il preside Fulvio Marsilio - ha offerto subito piena disponibilità ai colleghi libero-professionisti e della ASL di L'Aquila. Già il 10 aprile ben 13 cani senza proprietario, sono stati prelevati dal territorio aquilano e trasferiti al canile della nostra azienda agricola di Chiareto. Quindi è stata rapidamente attrezzata una tenda col necessario per far fronte alle prime esigenze di pronto soccorso veterinario: tavoli e lampade da visita, ecografo, laboratorio analisi per esami ematobiochimici di routine, gabbie per degenza e pompe da infusione, oltre che tutto il materiale di consumo e i farmaci. A oggi sono stati visitati oltre 800 animali e per oltre 60 si è reso necessario il ricovero e la degenza presso le strutture del Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie».
«Dal 14 aprile - ha proseguito il Preside - il personale medico veterinario del Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie affiancato da liberi professionisti indicati dall'Ordine dei Medici Veterinari di L'Aquila, opera sette giorni su sette, nel Presidio di piazza d'Armi, dalle ore 8.30 alle 18.00. Nelle attività di assistenza sanitaria sono coinvolti anche gli studenti del Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria e del Corso di laurea in Tutela e benessere animale».
«La Facoltà - ha concluso Marsilio - si è inoltre attivata immediatamente attraverso i suoi docenti per contattare case farmaceutiche e ditte mangimistiche che hanno risposto con estrema generosità inviando materiale di estrema necessità che è stato distribuito alle sedi indicate, ai proprietari e ai colleghi operanti sia sui piccoli che sui grossi animali, a L'Aquila e sulla costa abruzzese».
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 12-06-2009