N. 002

AREE PROTETTE: IL MASTER PER LA GESTIONE DELLO SVILUPPO LOCALE NEI PARCHI (2)

Teramo, 16 dicembre 2009 - Il termine per iscriversi al Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali, scade il 5 marzo 2010. Organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria e di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, il Master è realizzato in collaborazione con la Federparchi, l'Associazione Italiana Direttori Aree Protette, tutti i Parchi nazionali, nonché molte Riserve naturali e amministrazioni locali abruzzesi.
Il percorso didattico, attraverso un approccio caratterizzato da un ampio ventaglio di contenuti, propone una formazione interdisciplinare di alta qualità, indispensabile per affrontare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protette.
Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economico-giuridiche acquisite durante il percorso formativo, consentono di operare in maniera innovativa nelle aree protette e, più in generale, nei sistemi di gestione dello sviluppo locale.
Il Master si rivolge sia a chi, operando negli enti parco o negli enti locali, vuole incrementare le proprie competenze gestionali, sia a chi è interessato a operare, come professionista, nel sistema delle aree protette, come i parchi e le riserve naturali, che coprono in Italia oltre il 10% del territorio, delle Aree Marine Protette (circa 30.000 Kmq di superficie) e della rete Natura 2000 che comprende attraverso i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) un'estensione che arriva al 20% di territorio nazionale.
Il bando del Master e il modulo per la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito www.unite.it
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 16-12-2009
Seguici su