N.002

CON LE PAROLE DELLA SCIENZA L'ATENEO PARTECIPA ALLA XVIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA (2)

Teramo, 4 marzo 2008 - Il primo appuntamento con "Le parole della scienza" è per mercoledì 5 marzo, e sarà dedicato alle tecno-scienze applicate all'uomo.

Dopo la presentazione di Mauro Mattioli, rettore dell'Università degli Studi di Teramo, e di Francesco Benigno, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, seguiranno gli interventi di Dino Mastrocola, preside della Facoltà di Agraria, e di Antonello Paparella ed Enrico Dainese, sempre della Facoltà di Agraria, che parleranno di Tecnologie e biotecnologie nell'alimentazione .

Geni e salute dell'uomo è, invece, l'argomento che sarà trattato da Mauro Maccarrone, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche comparate, e da Barbara Barboni e Alessia Colosimo, della Facoltà di Medicina Veterinaria.

La mattinata di giovedì 6 marzo sarà dedicata alle tecno-scienze applicate al pianeta. Presenteranno i lavori Franco Eugeni, vicepreside della Facoltà di Scienze della comunicazione, e Ugo Minuti, presidente della Commissione Tutela per la salute del Comune di Teramo.

Seguirà una sessione dedicata ai Cambiamenti climatici , con le relazioni di Sergio Rapagnà, della Facoltà di Agraria, Oscar Straniero, direttore dell'Osservatorio astronomico di Collurania, e Rossella Ferretti, del Cetemps, il Centro dell'Università degli Studi di L'Aquila per l'integrazione di tecniche di telerilevamento e modellistica numerica per la previsione di eventi meteorologici estremi.

Di Inquinamento ed ecosistemi parleranno Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Roberto Cipollone, dell'Università degli Studi di L'Aquila, e Pietro-Giorgio Tiscar, della Facoltà di Medicina Veterinaria.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 04-03-2008