N. 001

CORPO, POLITICA E TERRITORIO: A SCIENZE POLITICHE DUE GIORNATE DI STUDIO SULLA CORPOREITÀ (1)

Teramo, 13 gennaio 2010 - Si svolgerà nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche il primo convegno del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (CR.I.SI.S.) recentemente costituito presso il Dipartimento di Storia e critica della politica dell'Università di Teramo e presieduto da Teresa Serra, dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Il convegno, che si terrà domani giovedì 14 e venerdì 15 gennaio, sarà dedicato al tema Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità .
Coordinati da Fiammetta Ricci, della Facoltà di Scienze politiche, i lavori inizieranno giovedì 14 gennaio, alle ore 14.30, con i saluti del rettore Rita Tranquilli Leali, del preside della Facoltà di Scienze politiche Adolfo Pepe, del presidente del Corso di laurea magistrale in Management delle imprese sportive Giuseppe Sorgi e del direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica Francesco Bonini.
Seguiranno cinque sessioni - che proseguiranno per tutta la giornata di venerdì 15 - nel corso delle quali studiosi provenienti da tutta Italia affronteranno il tema del corpo sotto vari aspetti: Corpo fisico e corpo simbolico, Corpo, politica, territorio; Il corpo nella filosofia; Il corpo tra natura e artificio. In particolare, nel pomeriggio di giovedì 14 una sessione sarà dedicata al "Corpo infranto" della terra abruzzese a seguito del sisma aquilano del 6 aprile, per riflettere su possibili strategie di ricomposizione sociale. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 13-01-2010