N.002

CORRADO GUZZANTI ALL'UNIVERSITÀ DI TERAMO (2)

Teramo, 20 aprile 2007 - Figlio del giornalista Paolo Guzzanti, Corrado nasce a Roma il 17 maggio 1965. Esordisce come autore dei testi della sorella Sabina e di alcune trasmissioni televisive. La notorietà arriva con la trasmissione di Rai tre Avanzi condotta da Serena Dandini, con la quale continuerà una fortunata serie di trasmissioni fra le quali Tunnel , Maddecheaò , Pippo Chennedy Show e L'ottavo nano .
Guzzanti propone una lunghissima serie di personaggi divertenti e dalla satira pungente: il regista Rokko Smithersons , l'adolescente coatto Lorenzo , il messia Quelo , la procace conduttrice Vulvia , il poeta Brunello Robertetti . Tra le imitazioni più note, quelle di Emilio Fede , Antonello Venditti , Francesco Rutelli , Fausto Bertinotti e Gianfranco Funari .
Nel 2002 è protagonista della trasmissione satirica Il Caso Scarfoglia e del serial Fascisti su Marte . Quest'ultimo nel 2003 diventa un cortometraggio che viene presentato nella sezione "Nuovi Territori" al Festival del Cinema di Venezia, suscitando il consenso di pubblico e critica. Nel 2006 Fascisti su Marte è diventato un lungometraggio.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008