N.002

DOCENTE DI TERAMO IN ALASKA PER LA CONFERENZA DELLA COMMISSIONE BALENIERA INTERNAZIONALE (2)

Teramo, 25 maggio 2007 - La Commissione Baleniera Internazionale (International Whaling Commission) è l'organismo che regolamenta la caccia alle balene e la protezione dei cetacei in generale. Vi aderiscono 74 Paesi di tutto il mondo.
La Commissione si riunisce ogni anno e adotta regolamenti su limiti di cattura, metodi di caccia ed aree protette. Si compone di tre Comitati principali: scientifico, tecnico e finanziario amministrativo.
Il Comitato scientifico elabora un report con raccomandazioni e linee guide per la conservazione dei cetacei. Gli studi del Comitato rappresentano il punto di partenza per la fase successiva dei lavori della Conferenza, quella nel corso della quale i governi degli Stati membri si confrontano per elaborare scelte comuni da trasferire nelle legislazioni nazionali.
La International Whaling Commission fu istituita nel 1946 per favorire uno sviluppo coordinato dell'industria baleniera. In tempi più recenti si è mossa per una maggiore protezione dei cetacei , anche se alcuni dei Paesi membri sono ancora favorevoli alla loro caccia. Grazie alla Commissione, dal 1986 è in vigore una moratoria su tutta la caccia commerciale alla balena, con il rifiuto ad applicarla da parte di Norvegia, Unione Sovietica e Giappone. Dal 1994 è operativo il Santuario Baleniero del Pacifico Meridionale , che dovrebbe assicurare il recupero delle popolazioni mondiali di balene.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 05-02-2008