N.001

EDUCARE NELLA NATURA: NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO UNA TAVOLA ROTONDA DEL MASTER SUI PARCHI E LE AREE NATURALI

Teramo, 15 luglio 2011 – Con una Tavola rotonda sul tema Educare nella natura. Le esperienze delle Aree Protette a confronto si conclude la settimana di studio che gli allievi del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GESLOPAN) hanno svolto nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

L’incontro, che si terrà domani, sabato 16 luglio, alle ore 9.30, al Centro polifunzionale del Comune di Civitella Alfedena (AQ), ha l’obiettivo di presentare, approfondire e discutere le esperienze e le problematiche relative all’educazione ambientale nelle aree protette della regione Abruzzo. In particolare sarà approfondito il ruolo dei Parchi nella realizzazione di proposte educative per la diffusione di buoni comportamenti ambientali, ma anche di conoscenze che rendano i cittadini maggiormente consapevoli e preoccupati dell’ambiente e dei suoi problemi, quindi motivati a operare individualmente e collettivamente.

«Le aree protette – ha dichiarato Pietro-Giorgio Tiscar, coordinatore del Master – rivestono grande valenza non solo come strumenti di tutela e conservazione del territorio ma anche in ambito formativo e didattico. I parchi italiani costituiscono veri e propri “musei all’aria aperta” con la possibilità di far comprendere la necessità della tutela del territorio e l’importanza della natura per migliorare la qualità della vita umana».

Alla tavola rotonda parteciperanno i rappresentanti del Parco nazionale della Majella; del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; del Parco regionale del Sirente Velino; dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano; delle associazioni Wwf Abruzzo e Legambiente Abruzzo.

Interverranno, inoltre, i referenti dei Centri di Educazione all’ambiente della Rete Infea della Regione Abruzzo e delle Scuole di escursionismo e di montagna.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 15-07-2011
Seguici su