N. 001

ELENA MARINUCCI, VITTORIA FRANCO E MARIA ROSARIA LA MORGIA PER LA CHIUSURA DEL CORSO "DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI"

Teramo, 3 febbraio 2009 - Si terrà giovedì 5 febbraio, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, la conferenza finale della terza edizione del corso "Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica" .
Il corso, che ha lo scopo di favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche e alle cariche elettive, è nato grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Teramo con il Ministero per le Pari Opportunità e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Nel corso della conferenza - organizzata dalla Facoltà di Scienze politiche e dal Dipartimento di Studi giuridici, comparati, internazionali ed europei, diretto da Romano Orrù - saranno analizzate le forme di discriminazione che colpiscono le donne nel mondo politico e che ne ostacolano l'ascesa, per comprenderne le ragioni e individuare ipotesi di soluzione su diversi piani.
La conferenza si aprirà con i saluti del rettore Mauro Mattioli, del preside della Facoltà di Scienze politiche Adolfo Pepe, e di Romano Orrù.
Introdurrà la conferenza Lucia Sciannella, coordinatrice del Corso. Seguiranno gli interventi di Elena Marinucci, prima presidente della Commissione nazionale Pari opportunità, Vittoria Franco, senatrice e responsabile per le Pari opportunità del "Governo Ombra", e Maria Rosaria La Morgia, giornalista Rai.
Coordinerà i lavori Silvia Salvatici, docente di Storia delle donne alla Facoltà di Scienze della comunicazione.
Al termine saranno consegnati i diplomi di partecipazione alle ottanta donne che hanno frequentato il Corso.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 03-02-2009