N. 001

ENDOCRINOLOGIA CLINICA DEL CANE E DEL GATTO: GIORNATA DI STUDIO ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA

Teramo, 25 marzo 2010 - I più recenti aggiornamenti in endocrinologia clinica del cane e del gatto saranno al centro di una giornata di studi che si terrà sabato 27 marzo, a partire dalle ore 8.30, nella sede della Facoltà di Medicina Veterinaria in piazza Aldo Moro.
Nel corso dell'incontro - organizzato dalla Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici - saranno affrontati aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle patologie endocrinologiche dei cani e dei felini.
I lavori si apriranno con i saluti del rettore Rita Tranquilli Leali e del preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Fulvio Marsilio.
Seguirà l'intervento di Federico Fracassi, dell'Università degli Studi di Bologna, che terrà una relazione sulla Sindrome di Cushing nel cane, una patologia dell'apparato endocrino.
Alle ore 11.30, interverrà Andrea Boari, direttore del Dipartimento di Scienze cliniche veterinarie dell'Università di Teramo, che affronterà il tema dell'ipoadrenocorticismo del cane.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, Federico Fracassi tratterà il tema dell'ipertiroidismo felino, mentre Andrea Boari approfondirà gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici dell'ipotiroidismo nel cane.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 25-03-2010