N.001

EROI MINORI DEL RISORGIMENTO: CONTINUANO ALLA FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE LE CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Teramo, 23 marzo 2011 – Nell’ambito del cartellone “Parliamone di giovedì…”, l’appuntamento della Facoltà di Scienze della comunicazione per incontri di approfondimento e discussione, domani, giovedì 24 marzo alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà si terrà una conferenza dal titolo Eroi minori del Risorgimento .

L’incontro inserito nel calendario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia sarà introdotto da Andrea Carteny, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione.

Interverrà Giovanna Motta, dell’Università “La Sapienza” di Roma, studiosa di Sud e Unità d’Italia e autrice del libro Baroni in camicia rossa , in uscita in questi giorni per Passigli Editori.

Nel corso dell’incontro saranno approfonditi aspetti meno conosciuti, ma non meno determinanti, del processo di unificazione dell’Italia. In particolare sarà esaminato il ruolo di quelle famiglie del Sud che, pur appartenendo a ceti sociali nobiliari, si schierarono attivamente con Garibaldi, giocando un ruolo importante nella storia nazionale e nel difficile processo di unificazione da parte del Regno Borbonico.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 23-03-2011
Seguici su