N.001

ESPERTI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI LINGUISTICI (2)

Teramo, 8 giugno 2007 - La giornata di lunedì 11 giugno , a partire dalle ore 10.00 , sarà dedicata ai Diritti linguistici, in Europa e nel mondo . La conferenza di apertura sarà tenuta da Fernand de Varennes, giurista dell'Università Murdoch di Perth (Australia), uno dei maggiori specialisti mondiali di diritti linguistici, autore di libri, articoli e rapporti per le più importanti organizzazioni internazionali (ONU, OCSE, ecc.). Interverrà, fra gli altri, anche Giuseppe Gaetano Castorina, noto anglista dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel pomeriggio, alle ore 14.45, Michele De Gioia, dell'Università di L'Aquila, presenterà la Collana di Linguistica e Linguaggi specialistici dell'Università degli Studi di Teramo , e in particolare l'ultimo volume, a cura di Giovanni Agresti , dal titolo De la crispation à la conciliation? Contributions pour la ratification de la Charte européenne des langues régionales ou minoritaires par la France .
Un'opera che include contributi originali di Fernand de Varennes, Robert Lafont , padre della sociolinguistica europea negli anni Cinquanta, Katalin Ortutay , linguista ungherese, e Philip Blair, del Consiglio d'Europa, tra i redattori della Charte. Il volume raccoglie, inoltre, importanti documenti, come le lettere sull'argomento di tre candidati alla presidenza della Repubblica Francese: François Bayrou, Ségolène Royal e Dominique Voynet.
Lingue veicolari e lingue regionali nella prospettiva dello sviluppo locale è il tema della giornata di martedì 12 giugno , che si aprirà alle ore 9.30 con la presentazione del Centro linguistico di Ateneo e di alcuni progetti di ricerca, a cura di Francesca Rosati e Giovanni Agresti.
Seguirà una tavola rotonda sul tema "Il presente e il futuro delle lingue straniere all'Università di Teramo", coordinata da Maria Cristina Giannini, delegato alle Relazioni internazionali dell'Università di Teramo, e un intervento di Fernand De Varennes sui futuri sviluppi dei diritti linguistici in Europa.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00 , Everardo Minardi , direttore del Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale , presenterà il Centro di consulenza e servizi in Lingue regionali e lingue veicolari per lo sviluppo sociale .
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 20-06-2007
Seguici su