N.003

ESPERTI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI LINGUISTICI (2)

Teramo, 20 maggio 2008 - La giornata di mercoledì 21 maggio, si aprirà alle ore 9.30, con la conferenza di Fernand de Varennes, giurista dell'Università Murdoch di Perth (Australia), uno dei maggiori specialisti mondiali di diritti linguistici.
Si terranno, quindi, per tutta la giornata, una serie di sessioni parallele dedicate alle lingue d'Europa e del Mediterraneo, e alle sfide della formazione, alle quali parteciperanno esperti internazionali di lingua e diritti linguistici.
In sessione plenaria interverranno, invece, Vartan Ozinian, Giuseppe Gaetano Castorina, Alberto Sobrero, Annarita Miglietta e Oriana Palusci.
In chiusura di giornata, alle ore 18.40, Danielle Lévy, Michele De Gioia e Giovanni Agresti terranno una sessione sul tema "La scommessa del plurilinguismo e del pluriculturalismo", nel corso della quale saranno presentati i volumi "Précis sur le plurilinguisme et sur le pluriculturalisme", "Grandes" et "petites" langues et didactique du plurilinguisme et du pluriculturalisme" e "Carrément. Lexique français-italien des adverbes figés".
Giovedì 22 maggio i lavori saranno aperti, alle ore 10.00, da Alexey Kozhemyakov, direttore del Segretariato della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie del Consiglio d'Europa.
Le sessioni parallele saranno dedicate ai temi Il Nordamerica e Costruire l'identità.
In sessione plenaria interverranno Henri Giordan, Rosemary Salomone, Giuseppe Gaetano Castorina, Francesca Rosati, Pascale Giguère, Annalisa Aruta Stampacchia, Mariaconsiglia Sabatino e Maria Santoro.
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 20-05-2008
Seguici su