N. 001

ESPERTI INTERNAZIONALI SUI DIRITTI LINGUISTICI: UN CONVEGNO PATROCINATO DAL SEGRETARIO GENERALE DEL CONSIGLIO D'EUROPA (1)

Teramo, 18 maggio 2009 - Si svolgeranno da mercoledì 20 a sabato 23 maggio le Terze Giornate dei Diritti Linguistici , un convegno internazionale dal titolo "Rovesciare Babele. Economia ed ecologia delle lingue regionali e minoritarie".
Le giornate, con cadenza annuale, si svolgono sotto il patrocinio del Segretario generale del Consiglio d'Europa Terry Davis e sono state organizzate dall'Università degli Studi di Teramo, dal Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale e dal Comune di Faeto, insieme con l'Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento (Isit), il Comune di Celle di San Vito (Fg), lo Sportello linguistico francoprovenzale di Faeto e il Portale delle Lingue d'Europa e del Mediterraneo Lem, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, l'Ambasciata di Francia in Italia, la Provincia di Foggia e la Regione Puglia.
Al convegno - curato da Giovanni Agresti, della Facoltà di Scienze politiche di Teramo - parteciperanno oltre quaranta specialisti di varie discipline (linguistica, diritto, sociologia, economia ecc.) provenienti da quindici Paesi europei ed extraeuropei, che approfondiranno tematiche linguistiche di grande attualità: il rapporto tra le lingue regionali, i saperi tradizionali, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile; l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione sulle reti relazionali di comunità linguistiche minoritarie; la creazione letteraria e artistica come indice della vitalità di una lingua-cultura minoritaria.
La novità del 2009 - anno dedicato dall'Unione Europea alla creatività e all'innovazione - è il Primo Festival delle letterature minoritarie d'Europa e del Mediterraneo, che si svolgerà contestualmente al Convegno.
I lavori si svolgeranno mercoledì 20 e giovedì 21 maggio nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Venerdì 22 e sabato 23 maggio il convegno si sposterà nella Sala consiliare del Comune di Faeto, isola linguistica francoprovenzale in provincia di Foggia. (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 18-05-2009
Seguici su