N.001

ESPERTI INTERNAZIONALI SULLA MEDICINA DEI RETTILI

Teramo, 13 febbraio 2007 - Fredric Frye , docente al Royal Veterinary College di Londra, uno dei medici veterinari erpetologi più noti nella comunità scientifica mondiale, sarà a Teramo, giovedì 15 febbraio , per partecipare a un convegno sulla medicina dei rettili che si terrà alla Facoltà di Medicina Veterinaria , in piazza Aldo Moro, a partire dalle ore 8.30 .

Nel corso della giornata di studio - organizzata dal Dipartimento di Scienze biomediche comparate dell'Università degli Studi di Teramo - docenti, ricercatori e medici veterinari esperti in erpetologia (ramo della zoologia che studia i rettili e gli anfibi) approfondiranno vari aspetti della medicina dei rettili: dall'istologia all'anatomia patologica, dall'ematologia alle malattie infettive e alle patologie renali.

I lavori si apriranno con i saluti di Fulvio Marsilio , preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Barbara Barboni , direttore del Dipartimento di Scienze biomediche comparate, Antonio Gatti , presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Teramo, Giovanni Di Guardo e Donato Traversa , docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria.
Seguirà la relazione di Fredric Frye e Giovanni Di Guardo su L'istologia e l'anatomia patologica nella medicina dei rettili . Sempre nella mattinata il professor Frye terrà anche una relazione dal titolo L'iguana: biologia e management in cattività .
Interverranno, quindi, Giuseppe Visigalli , della Clinica Liana Blu di Varedo (MI), che si soffermerà sull' Ematologia nei rettili: dal prelievo alle prospettive diagnostiche , e Giordano Nardini , dell'Università degli Studi di Teramo, che parlerà delle Malattie infettive respiratorie di testuggini e tartarughe .
La sessione pomeridiana sarà aperta da David Modry , dell'Università di Brno (Repubblica Ceca), che terrà una relazione dal titolo Importanza clinica dei coccidi dei rettili in cattività: diagnosi e trattamento .
Seguiranno gli interventi di Paolo Selleri , del Centro Veterinario Specialistico Animali Esotici di Roma, sulle Patologie renali nei rettili in cattività , Andrei Mihalca , dell'Università di Cluj Napoca (Romania), su Tartarughe d'acqua dolce: biologia e medicina di Emys orbicularis e Trachemys scripta elegans e Matteo Seghetti , del Centro Veterinario di Grottammare (AP), che parlerà di Ophionyssus natricis : un problema strisciante .
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
 
Ultimo aggiornamento: 20-02-2008
Seguici su